Forte il senso di libertà e sensualità che i brand hanno voluto trasmettere. La visione della moda firmata Laura Biagiotti è che moda è qui ma nello stesso tempo è già nel futuro: anticipa cambiamenti, stati d’animo, innovazioni. È manifestazione dell’umano comportamento che si evolve nei ritmi della contemporaneità, comunicando un atteggiamento o un messaggio, generando bellezza e creatività. L’abito veste il movimento della vita.
Alessandro Michele per Gucci ha creato una collezione intima che rimanda al ricordo della madre. Ecco le parole del designer che raccontano in modo perfetto la sua poesia: «Quando ho cominciato a riflettere su come avrei voluto celebrare questo nuovo capitolo della mia avventura lavorativa, ho pensato a mamma e al suo lascito prezioso. Ho pensato al culto della bellezza di cui mi ha nutrito. Al dono irrinunciabile del sogno. All’aura mitopoietica del cinema. E ho scelto Hollywood Boulevard».
Fendi invece esplora la gioiosa irriverenza che ha storicamente definito la casa di moda, unendola ad una semplicità che è la direzione verso il futuro: la femminilità torna ad essere glamour, seducente e potente.
Per la stagione primavera-estate 2022, Ermanno Scervino fa rivivere il DNA più autentico del brand, stabilendo una connessione profonda ed emozionale tra passato, presente e futuro. Plasmando un’alchimia tra hèritage e desiderio di continuare a sedurre, il brand ritorna sulla passerella con una collezione che riassume l’eleganza glamour, femminile e sensuale, che da sempre lo contraddistingue. Un gioco di contrasti ruba la scena amplificando un messaggio di bellezza e assoluta qualità, che si riflette in un guardaroba di pezzi speciali, realizzati con le più sofisticate tecniche del patrimonio del Made In Italy.
Sartoriale e iperfemminile. Giorno e sera. Sport e couture. I confini rigidi tra mondi diversi si annullano, in una celebrazione di un lifestyle contemporaneo, dinamico, pensato per donne che si muovono con grazia e leggerezza nel mondo, mantenendo inalterato in ogni situazione il proprio desiderio di eleganza.
Si chiama NÜ SHU, il linguaggio che si cela dietro la collezione primavera-estate 2022 di Hui, ed è una particolare scrittura sillabica derivata dai caratteri cinesi, originaria delle donne del popolo Yao, residente nella zona di Hunan. Proprio attraverso questo codice, Hui Zhou Zhao realizza capi che rappresentino una confluenza fra Italia e Cina; la collezione è ricca di ricami 3D, blazer oversize e kimono iper ricamati; viola, rosso, giallo rosa e bianco sono i colori predominanti; tagli e forme che reinterpretano la tradizione cinese, mixandola con la qualità sartoriale del made in Italy.
Per Salvatore Piccione la proposta estiva ruota intorno ad un’idea di donna giovane ed estremamente femminile. Una sensualità sicuramente manifestata ma fatta di leggerezza dove armonia e disarmonia delle forme vanno in scena, di pari passo, sulla stessa tela, quasi come se venissero rappresentate dalla mano di un pittore.
La moda maschile disegna invece una “nuova normalità” nel concetto di quotidianità. Ecco che per Luca Larenza l’uomo è pronto a ritornare a viaggiare e nel farlo si porta con sé il ricordo e l’esperienza. È così che la linea si arricchisce di tratti provenienti da paesi lontani. Un viaggio tra i colori e le luci di ciò che per noi è chiamato oriente, celebrando un continente ricco di contrasti, dallo sfarzo estremo degli Emirati Arabi, sino alla profonda spiritualità dell’India e dei suoi sconfinati panorami naturali, alternati alle gremite città dove perdersi tra i mercati ricchi di coloratissime spezie. La maglieria, in cotone, lino e seta, diventa da indossare sulla pelle, grazie a cardigan e smanicati over a trama larga che si colorano di avorio e verde salvia; tessuti semplici, che celebrano e raccontano i cromatismi della natura.
Canali si immerge invece nelle atmosfere della Los Angeles anni ’90. I rimandi alle luci dell’alba e del tramonto, ai colori dell’oceano e delle colline, alle atmosfere multiformi dei tanti quartieri sono gli spunti da cui trae energia l’ispirazione che anima questa stagione. Da mattino a sera la luce muta intensità, i colori rincorrono le ombre che filtrano fra la vegetazione e attraversano le grandi vetrate delle abitazioni. Le cromie fresche e chiare del mattino si affiancano ai toni caldi del mezzogiorno che già prefigurano i toni rosati dei tramonti. I segmenti della collezione Canali si fondono con la città creando nuovi e inattesi abbinamenti.
David Catalán propone per la prossima stagione abiti ispirati alla cultura moderna, con silhouette sportive e sovrapposizioni. Tutto ciò è combinato insieme con un approccio innovativo, volto alla ricerca di nuove tecniche e alla creazione di nuovi materiali.
Miguel Vieira scandisce il ritmo della giornata attraverso le sue creazioni: la giornata rivela svariate cartoline fotografiche uniche nei differenti scenari delle nostre attività.
L’agenda è abbastanza piena: comprende una corsa mattutina lungo il fiume dove ci godiamo l’aria fresca di alberi e piante, indossando pantaloni ampi e una t-shirt rilassata. I colori degli uccelli che volano sopra di noi conferiscono allo scenario una colorazione armoniosa.
Sul luogo di lavoro, ciò che spicca del nostro look sono i pattern che uniscono colori come il verde mare, il color melanzana e l’orchidea; tonalità che solo apparentemente non si abbinano ma che, invece, creano un perfetto equilibrio tra di loro. Alla fine della giornata, facendo due chiacchiere con gli amici, per rinfrescare il nostro outfit aggiungiamo semplicemente una sciarpa nei toni lampone e blu notte.