Se c’è una cosa che abbiamo veramente imparato in quest’anno, è convivere con l’incertezza. Un evento imprevisto può limitare la nostra vita quotidiana in modo considerevole. Da un giorno all’altro, la nostra libertà di scelta può ridursi drasticamente. Per far fronte a una situazione del genere, è importante puntare le attenzioni sulle proprie responsabilità e riflettere sulle proprie esigenze. Swiss Life mette a disposizione prodotti previdenziali e finanziari all’avanguardia, che completano perfettamente il regime assicurativo del 1° e 2° pilastro.
Il sistema svizzero dei 3 pilastri
Il sistema previdenziale svizzero è composto da 3 pilastri: la previdenza statale, quella professionale e quella privata. Il 1° pilastro, l’AVS (Assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità), garantisce il minimo vitale durante la vecchiaia o in caso di decesso e di invalidità. In linea di principio tutte le persone che lavorano e vivono in Svizzera sono coperte dal 1° pilastro previdenziale
Il 2° pilastro, la previdenza professionale (LPP), si propone di mantenere invariato il tenore di vita abituale nella vecchiaia. Nel linguaggio comune viene chiamata spesso anche «cassa pensione». La previdenza professionale ha come obiettivo quello di integrare le prestazioni dell’AVS/AI durante la vecchiaia, in caso di invalidità e di decesso e di garantire che possa essere mantenuto il tenore di vita abituale. Ogni lavoratore dipendente con un reddito superiore al salario annuo soggetto all’AVS (salario annuo minimo ai sensi della LPP) è assicurato dalla cassa pensione scelta dal datore di lavoro, che detrae automaticamente i contributi LPP. Sia il 1° che il 2° pilastro sono obbligatori.
Il 3° pilastro è facoltativo. Si tratta di un complemento volontario alle prestazioni dell’AVS/AI e della previdenza professionale. Consente di costituire una previdenza privata con cui tutelarsi per la vecchiaia, ma anche risparmiare sulle imposte e assicurare rischi quali decesso e incapacità di guadagno. Il 3° pilastro è composto dalla previdenza vincolata 3a nonché dalla previdenza libera 3b. I contributi alla previdenza vincolata 3a sono fiscalmente agevolati e possono essere dedotti dal reddito imponibile fino a un determinato importo massimo.
Risparmiare sulle imposte e provvedere alla terza età
L’obiettivo del 3° pilastro non è solo quello di colmare eventuali lacune previdenziali che non sono coperte dalla rendita AVS/AI e dalla rendita LPP. Propone inoltre di consentire il soddisfacimento dei propri desideri per vivere la terza età in piena libertà di scelta. Ed è qui che rientra il tema del risparmio sulle imposte. Il 3° pilastro si suddivide in previdenza vincolata 3a e previdenza libera 3b. I versamenti nella previdenza 3a vengono detratti direttamente dal reddito imponibile. La previdenza libera 3b permette di beneficiare di agevolazioni fiscali solo a determinate condizioni.
Ci sono diverse modalità per risparmiare sulle imposte con una soluzione del pilastro 3a. Ad esempio è possibile dedurre dal reddito imponibile i contributi versati nella previdenza vincolata 3a fino a un determinato importo massimo. Ma esistono anche altri modi per risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a. Nel corso della durata, ad esempio, i proventi (interessi ed eccedenze) sono esenti dall’imposta sul reddito. I versamenti anticipati di capitale vengono tassati applicando un’aliquota speciale ridotta. Inoltre, il capitale previdenziale accumulato non è soggetto all’imposta sulla sostanza. Anche la previdenza libera 3b offre possibilità di risparmio fiscale. Sono ad esempio esenti da imposte le assicurazioni sulla vita con finanziamento periodico e formazione di capitale, nonché le polizze a premio unico. A differenza delle rendite di vecchiaia versate dal pilastro 3a, che vengono tassate al 100%, le rendite della previdenza libera 3b sono tassate solo al 40%.
La pianificazione finanziaria è strategica per la previdenza privata
La pianificazione delle finanze per la terza età aiuta a capire le proprie esigenze, e a crearsi una panoramica sull’andamento delle entrate, delle uscite e del patrimonio. Per questo tipo di strategia Swiss Life offre la cosiddetta “pianificazione finanziaria”. Nel corso di un colloquio personale i nostri esperti si occupano di analizzare la situazione attuale e gli obbiettivi finanziari del cliente. Vengono tenuti in considerazione tutti i temi importanti come l’ottimizzazione delle prestazioni previdenziali, la data del pensionamento, la verifica della sostenibilità finanziaria dell’abitazione di proprietà e possibili ottimizzazioni fiscali. Così riusciamo a fare dei calcoli fatti su misura per pianificazione finanziaria del cliente. Per realizzare gli obbiettivi, Swiss Life segue il cliente negli anni a venire, dato che ci può sempre essere un eventuale mutamento delle esigenze personali.
Non dimentichiamoci di eventi inattesi come malattia e infortuni
Le assicurazioni di rischio proteggono noi e i nostri cari dalle conseguenze finanziarie legate a un’incapacità di guadagno in seguito a malattia o infortunio, nel caso in cui si necessiti di cure o in caso di decesso. Ci sono varie opzioni. Con un’assicurazione in caso di decesso per esempio, si stabilisce un ammontare di capitale in caso di morte. Così si tutela finanziariamente la famiglia o gli altri beneficiari. È possibile aggiungere al caso di decesso un’assicurazione in caso di incapacità al guadagno. Questo prodotto versa una rendita se viene presentata un’incapacità di guadagno in seguito a infortunio o a malattia. L’ammontare della prestazione dipende dal grado d’incapacità di guadagno e dalla prestazione assicurata. Infine, si può scegliere anche un’assicurazione di rendita in caso di necessità di cure. In caso di Swiss life, questo prodotto offre un’unica combinazione tra rendita e servizi di assistenza. Garantiamo la indipendenza finanziaria del cliente e assicuriamo il tenore di vita desiderato in caso di cura.
Chi prima arriva, meglio alloggia
Una cosa è certa: le rendite versate dal 1° pilastro e spesso anche dal 2° pilastro non bastano oggi a mantenere inalterato il tenore di vita abituale durante la vecchiaia. Per vivere una vita in piena libertà di scelta bisogna non solo effettuare versamenti in una previdenza privata del 3° pilastro, ma anche concretizzare i propri bisogni e riflettere sulla situazione finanziaria attuale. Una pianificazione finanziaria aiuta a capire le proprie possibilità finanziarie, a tener d’occhio i rischi che possono manifestarsi in futuro e a schiarire le idee sul da farsi.
Una storia di successo con oltre 100 anni di esperienza
Swiss Life si è trasformata in un’azienda che concentra la propria strategia su concetti di consulenza e accompagnamento. Oggigiorno la cosa più importante non è il prodotto, bensì verificare se la copertura assicurativa del prodotto è conforme alle esigenze e ai rischi reali dei clienti. È auspicabile analizzare la situazione previdenziale del cliente a tempo debito, per poter gettare le basi per un futuro tranquillo. Swiss Life offre una gamma di prodotti adatti a questo tipo di consulenza come per esempio la pianificazione del pensionamento o finanziaria. Questi tipi di prodotti servono a determinare la tranquillità finanziaria dei clienti. Inoltre, mettiamo a disposizione un ampio know how nel settore immobiliare. I nostri esperti accompagnano i nostri clienti in piena sicurezza dalla scelta dell’immobile, all’assistenza ipotecaria, fino alla firma del contratto di compravendita.
Verso un futuro propenso alla digitalizzazione e alla longevità
Il futuro della vita nella fase della terza età sta già subendo un processo di totale cambiamento. Questo grazie anche ad una nuova generazione propensa alla digitalizzazione. Affinché le nuove opportunità di organizzazione della vita possano essere opportunamente sfruttate, bisogna riflettere su questo punto. Inoltre, il coronavirus ha e continua a limitare la nostra vita quotidiana in modo considerevole. Questa malattia ci impone una situazione attuale caratterizzata da molta incertezza. La nostra vita può cambiare da un giorno all’altro. Questo ci pone di fronte a nuove sfide e solleva numerose domande. A maggior ragione una consulenza personalizzata è indispensabile per continuare a godere di una buona copertura assicurativa e vivere la vita in piena libertà di scelta. Ma a essere chiamata all’impegno non è solo la società: infatti anche le condizioni economiche e politiche devono essere adeguate all’era della longevità. Per poter vivere domani non solo più a lungo ma anche bene. Swiss Life si confronta in modo approfondito con queste tematiche e desidera farsi promotrice di un dibattito approfondito a questo proposito.
Offriamo i nostri servizi in piena sicurezza in tutta la svizzera italiana
La situazione attuale ci pone di fronte a nuove sfide e solleva numerose domande soprattutto da parte dei nostri clienti: Quali prestazioni ho assicurato? Quali ripercussioni hanno le attuali turbolenze sui mercati finanziari sul mio prodotto? Swiss Life fornisce le risposte, sfruttando le opportunità che ci offrono le nuove tecnologie. Siamo lieti di rispondere a tutte le domande. Venite a trovarci nell’Agenzia Generale della Svizzera italiana a Lugano o in uno dei nostri uffici di Bellinzona, Locarno o Chiasso. I nostri esperti saranno lieti di accogliervi anche a Biasca, Pregassona, Manno e Grono.
L’Agenzia Generale della Svizzera Italiana è divisa in quattro gruppi, ognuno con un responsabile delle vendite. Il nostro obiettivo è essere vicini ai nostri clienti, per garantire competenza e massima professionalità. A tal fine, mettiamo a vostra disposizione in ogni ramo previdenziale specialisti per una previdenza a 360 gradi. Cogliete l’occasione per prendere un appuntamento con uno dei nostri specialisti oggi stesso. Saremo felici di essere a vostra disposizione.
Swiss Life Agenzia Generale Svizzera italiana
Roberto Russi (Agente generale)
Via Pietro Peri 18
6900 Lugano
091 911 99 11