Il Modern Selling illumina i campi sportivi del Ticino con Gewiss Swiss SA.
Me la ricordo come fosse ieri, quella sera. Nella sala gremita di gente, pochi giorni prima del lockdown che ha colpito così duramente le nostre attività, ero stato invitato a parlare, come Chief Digital Officer di MyAcademy GmbH, dei nuovi sistemi digitali di relazione con le persone. E tra il pubblico c’era Hélène Kralik, Country Manager di GEWISS SWISS SA, Bellinzona. In questa intervista sentiamo dalle sue parole come è riuscita a gestire clienti, relazioni e fatturato nonostante il periodo critico.

Hélène, a distanza di 9 mesi da quel febbraio 2020, che bilancio fai della digital transformation che hai introdotto in azienda?

«A livello personale uso da anni i Social Media per tenere contatti ravvicinati con amici e famiglia su due continenti e nei cinque Paesi dove ho vissuto e lavorato. Così mi sono chiesta: quale strumento potevo invece usare a livello professionale? Ho osservato e seguito l’attività di certe eccellenze del territorio elvetico e le mie idee si sono illuminate a febbraio 2020, partecipando ad un seminario sulla tematica del Digital Selling. La tua presentazione, Gianni, su come sta cambiando il mondo del marketing e delle vendite, mi ha interessata e colpita. Il Digital Selling permette di creare un intero ecosistema sia online che offline, sfruttando tutte le risorse digitali. Ancora scettica, siccome sono consapevole che non esiste una “soluzione miracolo” (ovvero risultato senza sforzo ed impegno), ho voluto approfondire e simulare l’applicazione al mio caso specifico. E così sono entrata nella grande Community di MyAcademy GmbH, che oggi conta più di 100 commerciali partecipanti ai Per-Corsi di crescita sul Modern Selling, con un aggregato di aziende che superano i 600 milioni di franchi di fatturato e più di 1.000 dipendenti».

Ci racconti qualcosa della tua attività?

«Dopo l’università ho cominciato a lavorare nei settori dello Smart Lighting ed E-Mobility con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e le spese di manutenzione degli impianti sportivi, industriali e pubblici per le città del Ticino. Mi piace correre nel tempo libero e, guardando il panorama, penso a come posso ottimizzare gli impianti di illuminazione e renderli più sostenibili. Alcuni casi pratici al nostro attivo: l’Arena sportiva di Tesserete Valcolla, i campi di calcio Lega 2 e allenamento di Mappo Minusio, Gordola, il campo da Tennis Morbio inferiore Classe III, strutture sportive come l’Arena T11 di Giubiasco. Inoltre abbiamo realizzato impianti di illuminazione per la città di Bellinzona, Vacallo, industrie e centri logistici nel Ticino e in tutta la Svizzera».

Quali sono i benefici concreti che hai toccato con mano nell’utilizzo delle metodiche del Modern Selling?

«Questo processo mi ha permesso di mettere il turbo alle attività di relazione e contatto con i nostri clienti in digitale. Il Modern Selling mi sta permettendo di far sapere chi siamo, qual è il valore aggiunto della nostra professionalità e della società Gewiss Swiss, diffondere il Brand Gewiss. Mi ha permesso di fidelizzare in primis anche i nostri collaboratori interni ed esterni, perché le aziende sono fatte di persone. Sembrerà assurdo, ma chi ci deve conoscere al meglio in una struttura di 1500 dipendenti sono i nostri colleghi, a livello strategico come operativo! Il modello tedesco ha capito da anni questo concetto: sia Aussendienst (servizio clientela esterno) che Innendienst (servizio clientela interno). In effetti è nata una bella sinergia con i collaboratori della Germania, Francia, Spagna e Benelux. Ho scoperto che abbiamo due brand personali: uno fisico, reale, l’altro digitale attraverso il profilo Linkedin. Operando via Linkedin e Sales Navigator ho avuto l’opportunità ad esempio di accelerare, pure durante il lockdown, il rinforzo della collaborazione con il Gruppo Bouygues. Come essere visibile in 90 filiali ed oltre 4000 dipendenti se non via digitale, ovvero attraverso il Tool di Sales Navigator? In quanto Front Woman della filiale ho incrementato la visibilità del mio profilo personale e in sinergia portato la pagina aziendale Linkedin di Gewiss Swiss da 100 follower a più di 1100, mettendo a contributo empatia, creatività, spontaneità, cultura e carisma del Team di lavoro. Partecipo a diversi Gruppi di lavoro via Sales Navigator (Smart City – Sostenibilità – Business Women), i quali creano sinergia sia per la crescita professionale che personale, devono andare di pari passo e sono fondamentali per garantire la continuità e lo sviluppo della missione. Sales Navigator permette di “bussare alla porta” del nostro interlocutore senza creare nessun disturbo in quanto questi si collega quando lo ritiene opportuno e, se è presente su questa piattaforma significa peraltro che condivide la stessa visione verso l’utilità della comunicazione via digitale come acceleratore di business. Il digitale non ha frontiere né temporali né spaziali. Permette di interagire a livello internazionale, nel caso specifico con le filiali della Germania, Francia, Benelux, Emirati Arabi e la Sede, ottimizzando quindi le risorse. Dà la possibilità di sfruttare al meglio lo Smart Working, ovvero lavorare in modo agile, tutti i giorni e a qualsiasi ora».

Parliamo anche dei risparmi che hai ottenuto con il Per-Corso di Modern Selling?

«“Non abbiamo tempo per perdere tempo”, vale per il nostro interlocutore, ma anche per la sottoscritta e il suo team. Pensate alla produttività incrementata grazie al tempo sottratto agli spostamenti in macchina! Vogliamo poi parlare dei risparmi pro capite relativi a minori chilometri percorsi, nonché al risparmio delle emissioni in atmosfera di CO2?».

In MyAcademy abbiamo adottato lo slogan “aiutiamoci ad aiutare”. Sono anni di grandi cambiamenti, per la maggior parte delle persone veri e propri traumi. Scrivetemi su Linkedin, scambiare idee e condividere esperienze viene prima di qualsiasi rapporto commerciale. Oggi bisogna dare per primi, prima di ricevere. Dove trovarmi? Andate su Linkedin e digitate il mio nome e cognome.