Silvio Tarchini ha inaugurato il nuovo impianto di teleriscaldamento di Bioggio, che riscalda con energia rinnovabile i cinque edifici del Centro Nord Sud di Bioggio e la Scuola Media di Agno, per una superficie totale di 41.000 m². I sei immobili sono collegati all’impianto grazie a una rete di teleriscaldamento lunga 1 km. L’investimento garantisce una riduzione di oltre 1 milione di kg di emissioni di CO2 all’anno, l’equivalente delle emissioni generate percorrendo oltre 7 milioni di km in auto.
Il progetto dell’impianto del Centro Nord Sud di Bioggio, alimentato da legna ticinese e con una potenza di 1600 KW, è un esempio della collaborazione tra pubblico e privato. «Il tema della produzione di calore e della sua distribuzione tramite reti di teleriscaldamento è e rimane un caposaldo della politica energetica e climatica sia cantonale che federale», ha sottolineato il Consigliere Claudio Zali, che ha seguito con grande interesse lo sviluppo del progetto e ne ha sostenuto con convinzione la realizzazione.
Con l’attivazione dell’impianto di Bioggio, la superficie totale riscaldata dagli impianti a legna del Gruppo Tarchini a Manno, Bioggio e Mendrisio ammonta a oltre 137.000 m². «Sono orgoglioso di questo nuovo impianto, che permette al nostro Gruppo di raggiungere un traguardo importantissimo: con la sua messa in funzione, oltre il 76% delle superfici dei nostri immobili in Ticino sono riscaldate con energia rinnovabile. I nostri investimenti garantiscono un significativo risparmio annuo di emissioni di CO2 pari a 2,2 milioni di kg», ha dichiarato Silvio Tarchini.
Oltre agli impianti di teleriscaldamento, il Gruppo Tarchini ha dal 2013 investito significativamente anche nel settore fotovoltaico, raggiungendo con i propri impianti una produzione annua di circa 11 milioni di KWh all’anno. «Alle installazioni fotovoltaiche già in funzione, nel 2025 si aggiungeranno tre nuovi impianti – Stabio, Muzzano e FoxExpo a Mendrisio. L’impegno del Gruppo Tarchini nella sostenibilità e nelle energie rinnovabili genererà così un risparmio totale di oltre 6,7 milioni di kg in emissioni CO2 all’anno, l’equivalente delle emissioni generate percorrendo 48 milioni di km in auto. Passi concreti verso un futuro a basse emissioni in Ticino» ha concluso Silvio Tarchini.