Un’avventura culinaria iniziata nel 2023, quando dopo un’attenta ristrutturazione, in gran parte conservativa, ha riaperto a St. Moritz l’Hotel Grace La Margna. Un albergo che nell’ala storica ha mantenuto il carattere Art Nouveau integrandolo in armonia con i più moderni comfort.
Così anche la cucina, pur fondendosi sulle solide basi della grande tradizione franco-italiana si è affinata in un concetto che tiene conto dell’evoluzione dei gusti e delle aspettative di una clientela moderna. Tutto ciò significa: maggior leggerezza nelle preparazioni; nuove tecniche di cottura; grande attenzione alla qualità delle materie prime, alla loro stagionalità e regionalità.
La responsabilità di tutto questo è stata affidata a due giovani di invidiabili esperienze e soprattutto passione: Andrea Bonini, executive chef e Gabriele Lovo sous-chef, che viziano gli ospiti con un concetto di cucina che volge lo sguardo verso una larga mediterraneità.
L’offerta gastronomica si concretizza nella sua pienezza al ristorante gourmet The View, in cui prende forma il concetto appena espresso e dove l’esperienza è risultata pienamente gratificante a cominciare da alcuni invitanti amuse-bouche tra cui ricordo il vol-au-vent ai finferli e spuma di formaggio engadinese che ha dischiuso con raffinatezza l’appetito. A seguire il Risotto al pomodoro, un piatto semplice (si fa per dire) dal design colorato e divertente, dove però la forma è completata da un gusto deciso. È stata poi la volta di un piatto diventato un cosiddetto “signature” dello chef e giustamente decantato, ovvero il Polpo alla Gallega, ovviamente rivisto nello stile rispetto all’originale galiziano, con mousse di patate e arricchito dalla nota erbacea, speziata e un po’ affumicata del peperone crusco.
L’emblema della leggerezza delle preparazioni, che si è potuta evincere al momento della digestione, è stata attribuita con lode ad un’Ombrina all’acquapazza, ammannita con zucchine, pomodoro e cozze, nelle cui tenere carni si poteva quasi percepire una fresca brezza marina. Alla prossima occasione assaggeremo altri piatti iconici di questa cucina protesa in avanti verso il successo, come il tartare di carote o la cotoletta di vitello allo stile milanese e daremo anche ampio spazio ai dessert di cui abbiamo avuto un piccolo assaggio con un tiramisù da manuale preparato al momento, che suggella la bravura di Ernst Gmür, chef patissier.
Per l’accostamento cibo-vino, il dinamico e preparatissimo sommelier Benjamin Zimmerling ha potuto estrarre da un grosso volume il meglio dell’enologia, nel nostro caso siamo rimasti tra Svizzera e Italia, con un risultato in cui sia le caratteristiche del cibo, sia le caratteristiche del vino si sono esaltate a vicenda.
Di un albergo, specie se è nuovo, si vuole scoprire un po’ tutto, nel nostro caso tutto ciò che ha a che fare con il piacere della tavola e allora, non ci si poteva esimere dal curiosare nella bella sala arredata con marmi, velluto e ottone, del Lounge Bar che porta il nome N/5 e da cui si può ammirare il sempre stupendo paesaggio engadinese, consumando piccole raffinatezze culinarie in stile aperitivo.
In questo che è un po’ il cuore pulsante dell’Hotel Grace La Margna, svolgono con raffinata professionalità il ruolo di anfitrioni, Mirko Giumelli responsabile bar e Alberto Vailati bartender, mixologist, con i quali è molto facile approcciarsi e scoprire qual è il tuo cocktail del cuore, per di più in quel preciso momento del giorno.

Altra chicca è il “Beefbar”, in cui si servono i tagli di carne più pregiati provenienti da tutto il mondo proposti insieme ai classici creativi dello street food come tacos di Angus e kebab mediterraneo di Wagyu.
Inoltre, per le serate conviviali l’ospite si può recare nella Stüvetta Moritz arredata nello stile di un elegante chalet, in cui gustare la “fondue” di formaggi, di carni con le relative salsine oppure, previa riservazione, la novità della “fondue” di pesce, anch’essa con una variazione di salse “homemade”, fondue naturalmente servite con diversi contorni. Ma alla Stüvetta Moritz non mancano altri piatti della tradizione svizzera come lo sminuzzato di vitello alla zurighese, i rösti alla Grace o il carpaccio di cervo ecc.
Hotel Grace La Margna
Via Serlas 5
7500 St. Moritz
Tel. +41 (0) 81 832 22 10
https://www.gracehotels.com



