La stagione 2024/25 dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) prosegue con un appuntamento eccezionale, dedicato alla musica moderna e contemporanea. Giovedì 13 marzo 2025, alle 20.30, la Sala Teatro del LAC di Lugano ospiterà un concerto che vedrà l’OSI e l’Ensemble900 del Conservatorio della Svizzera italiana esibirsi sotto la direzione del maestro inglese Stefan Asbury, figura di spicco nella scena musicale internazionale.
L’evento si inserisce nel programma del Focus Berio 2025, una rassegna che omaggia il centenario della nascita di Luciano Berio, compositore che ha segnato il panorama musicale del XX secolo con la sua ricerca innovativa.
La seratà offrirà al pubblico in sala un’interpretazione del Concertino per clarinetto, violino, arpa, celesta e archi di Berio, con la partecipazione di Robert Kowalski (Konzertmeister OSI) e Paolo Beltramini (primo clarinetto OSI), affiancati da Jasmine Gitti all’arpa e Daniele Cervellera al pianoforte, due giovani talenti del Conservatorio.
- Il programma della serata si aprirà con Themen II di Carlos Roqué Alsina, una composizione per percussioni e archi che vedrà come solista Kai Strobel, rinomato percussionista.
- Seguirà un viaggio nella sperimentazione sonora con le Apparitions di György Ligeti, opera che ha influenzato profondamente la musica del secondo Novecento.
- A chiudere il concerto sarà la suite dal balletto Il mandarino meraviglioso di Béla Bartók, un capolavoro che fonde esotismo, realismo e onirismo espressionista.
Un incontro pre-concerto per scoprire Berio
Il pubblico avrà inoltre l’opportunità di approfondire la figura di Berio grazie all’incontro pre-concerto Alla scoperta del giovane Berio, che si terrà alle ore 19.15 nella Hall del LAC. Vi parteciperanno Stefan Asbury, la direttrice artistica OSI Barbara Widmer e il responsabile di Ensemble900 Francesco Bossaglia.
Durante l’incontro verrà eseguita la Sequenza VII per oboe di Berio, interpretata dal primo oboe OSI Marco Schiavon, accompagnato da studenti del Conservatorio.
Un concerto a impatto zero: la mobilità sostenibile
In un’ottica di sostenibilità, tutti i concerti OSI della stagione potranno essere raggiunti gratuitamente con i mezzi pubblici, grazie a una collaborazione con RailAway FFS e la Comunità tariffale Arcobaleno.
Maggiori dettagli sono disponibili su www.ffs.ch/stagione-osi.
OSI al LAC 2025
OSI al LAC 08 – LAC Lugano
Giovedì 13 marzo 2025 – ore 20.30
Orchestra della Svizzera italiana
Ensemble900 del Conservatorio della Svizzera italiana
Direttore: Stefan Asbury
Solisti
- Kai Strobel, percussioni
- Paolo Beltramini, clarinetto
- Robert Kowalski, violino
- Jasmine Gitti, arpa
- Daniele Cervellera, celesta
Programma
- Carlos Roqué Alsina – Themen II per un percussionista e orchestra d’archi
- Luciano Berio – Concertino per clarinetto, violino, arpa, celesta e archi
- György Ligeti – Apparitions per orchestra
- Béla Bartók – Il mandarino meraviglioso, suite da concerto
Concerto in coproduzione con 900presente (Conservatorio della Svizzera italiana).
Diffusione in diretta radiofonica su RSI Rete Due.
Prevendita biglietti su www.osi.swiss.