Ebbene sì, è giunta per me l’età della pensione!

A maggio compirò 65 anni e da gennaio sto già compilando i diversi formulari per assicurarmi i benefici che mi spettano di diritto.

A maggio si sposerà anche mia figlia Giorgia, proprio quattro giorni prima del mio compleanno, che quindi passerà, per fortuna, totalmente inosservato.

L’età, i capelli grigi, le rughe non mi hanno mai impressionato; anzi, spero un giorno di avere 100 anni, con un sacco di capelli argentati e tante rughe, perché per me ogni anno che passa è una conquista, un momento di riflessione e pianificazione.

Il 29 maggio di ogni anno mi pongo delle mete che spero di raggiungere entro i 12 mesi successivi. Quest’anno ho iniziato a pensare alle mie mete con ampio anticipo, perché compilando i formulari mi sono chiesto: «Fino a qui, ho fatto tutto quello che volevo fare?».

Non intendo il pilota di Formula 1 che avrei voluto essere da giovane. Voglio dire: «Qual è il bilancio della mia vita?».

Penso di essere una persona molto centrata sui veri valori e le vere gioie della vita a differenza di molta gente i cui fini sono prettamente pecuniari o di interesse. Certo sono una persona privilegiata, ma questo non mi ha preservato da dolori, esperienze forti, delusioni, malattie, ecc.

La mia indole mi spinge a cantare quando ho bisogno di sfogo e a scrivere quando mi serve riflettere. È qui che sento che il mio bilancio non è in parità.

Ma alla mia età è ormai difficile che mi debba sfogare perché le cose mi scivolano addosso: quindi, canto meno.

Per quanto riguarda lo scrivere paradossalmente ciò che mi manca è il tempo. Sono ormai quattro i libri che ho in mente di scrivere, anzi che sono già scritti nella mia testa, ma il tempo per metterli sulla carta non c’è. Sono ancora molto preso dalla mia famiglia, dal mio lavoro, dai miei molteplici impegni.

Mi sento frustrato per tutto questo? Certo che no! Ho ancora almeno 35 anni davanti a me. La vera cosa che da sempre chiedo alla vita è di non sopravvivere ai miei figli: questo è ciò di cui ho veramente paura.