Questa è l’edizione numero 80 di Ticino Welcome.

Il primo numero uscì 20 anni fa. Ma la redazione era attiva da tempo in quanto il trimestrale aveva già pubblicato 9 edizioni con il nome di Lugano Airport.

Naturalmente ci furono persone molto critiche nel momento in cui decidemmo di proporre un nuovo prodotto editoriale in un territorio già inflazionato di carta stampata, ma il nostro progetto era diverso dagli altri ed è forse per questo che continua ad esistere, mentre altre testate hanno dovuto loro malgrado chiudere.

In un’epoca in cui gran parte della stampa in Ticino era infatti occupata a mettere in risalto problemi, scandali, nuovi equilibri politici, ecc., il nostro intento originale fu quello di proporre quanto di bello e di buono ci fosse nel nostro territorio.

Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità della Svizzera Italiana e abbiamo voluto che questo magazine fosse una vetrina in grado di dimostrare che il nostro Cantone ha molte risorse e iniziative interessanti e positive. E la storia ci ha dato ragione visto che partimmo con sole 64 pagine, mentre oggi ne riempiamo ben 224.

L’abbiamo fatto nel modo più libero e indipendente possibile, occupandoci in prima persona anche della raccolta pubblicitaria, per essere dei tutto autonomi rispetto a quella situazione di monopolio che in passato gravava sul mondo dell’editoria.

Per questo Ticino Welcome è una rivista ancora viva, cresce e si sostiene senza aiuti o sovvenzioni; siamo liberi e non sventoliamo bandiere territoriali o politiche. Ci limitiamo a portare all’attenzione dei lettori quello che c‘è di interessante da conoscere, approvare o criticare, indipendentemente da chi e da dove giunga la proposta.

Abbiamo assistito alla trasformazione del Ticino, alla sua rapida crescita nel campo della digitalizzazione, delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale e anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo scelto di affiancare all’edizione cartacea una versione on line.

Continueremo sulla nostra strada ringraziando in primo luogo i nostri lettori, i nostri inserzionisti e tutti i nostri collaboratori. Sono queste tre realtà a decretare il successo che ci ha portato alla 80ma. edizione ed a loro dedichiamo il nostro impegno passato, presente e futuro.

Grazie per questi primi vent’anni insieme. Siamo felici e fieri di averne ancora tanti davanti da condividere e vivere con voi!

Mario Mantegazza
Paola Chiericati
Eduardo Grottanelli de’Santi
Cristina Cattani-Viri
Manuela Lozza