Il nuovo orto sorge sulle terrazze dell’hotel LuganoDante ed è il risultato di oltre un anno di ricerca da parte degli esperti agronomi di FutureFarmers, ai quali è stata affidata la realizzazione del progetto.

Concepito per svilupparsi come un piccolo ecosistema, questo progetto ha riunito per la prima volta numerose associazioni impegnate nella tutela e nella conservazione delle specie vegetali e animali locali, contribuendo in maniera concreta alla biodiversità e favorendo la fauna selvatica con farfalle rare, api, insetti, pipistrelli e ricci.

Grazie a queste collaborazioni è stato possibile sviluppare, tra le altre cose, il primo habitat cittadino certificato per accogliere ricci in difficoltà e da qualche giorno l’hotel ha accolto “Dante”: il primo, tenero, ospite pungente che alloggerà per qualche mese, fino al suo completo recupero, prima di essere rimesso in libertà.

Ortaggi ed erbe aromatiche, coltivati senza l’uso di sostanze chimiche, sono utilizzati al FLAMEL Bistrot, il ristorante dell’hotel recentemente accolto nell’ambita Guida Michelin, per la creazione dei suoi piatti e dei suoi famosi cocktail mixology.

Siamo orgogliosi di presentare questo progetto che unisce la nostra filosofia gastronomica al nostro impegno per l’ambiente, la sostenibilità e la comunità locale“, ha dichiarato Carlo Fontana, General Manager del LuganoDante. “Siamo entusiasti di vedere come la forza delle sinergie abbia portato quest’idea a crescere e fiorire, e speriamo che sia d’ispirazione per creare iniziative simili e favorire la comunità“.

Il progetto del  “FLAMEL Urban Farming” è stato salutato con favore dagli interventi del Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, On. Christian Vitta, e del Vicesindaco di Lugano, On. Roberto Badaracco, durante la cerimonia di inaugurazione.

Qualsiasi azienda interessata a replicare il progetto può ora farlo, grazie all’approccio innovativo ed ecologico elaborato da LuganoDante e FutureFarmers, un vero e proprio modello di sviluppo urbano sostenibile e di conservazione dell’ambiente.