Dalla sua apertura nel lontano 1913 e dopo la recente ristrutturazione, ha mantenuto l’antico splendore e la sua eleganza senza tempo. Il Villars Palace è l’albergo principale del Gruppo Villars Alpine Resort che a Villars-sur-Ollon ne conta altri tre, per i quali lo chef Christian Bertogna è il Direttore culinario ed Executive Chef.
Christian Bertogna, originario di Como, è conosciuto in Ticino poiché è stato lo chef dell’Hotel Villa Castagnola, ma la sua formazione professionale l’ha portato ad esempio al prestigioso Quisisana di Capri, come pure al Lausanne Palace, dove ha potuto affinare la sua filosofia di cucina. Una filosofia improntata allo stesso tempo alla raffinatezza e alla generosità, in cui si percepisce il desiderio di valorizzare i prodotti locali offerti dalla natura alpina, con una certa influenza mediterranea, sempre nel rispetto di una tradizione consolidata e con accenti di equilibrata innovazione. Il successo di Christian, oltre al suo virtuosismo in cucina, si deve al suo carattere caloroso ed empatico, così che l’ospite si sente subito come a casa propria.
Ebbene, al Villars Palace il ristorante d’autore è “Le 1913”, dove eleganza raffinata, amabilità del servizio attento e premuroso, sono ingredienti che portano al successo una cena romantica, un momento in famiglia o con amici o un incontro d’affari. Intanto ci si può far tentare dal rinomato piatto di punta ovvero l’arrosto allo spiedo, selezionato giornalmente dallo chef. Ma poi c’è la carta che fa sognare i buongustai: Risotto Margherita, acqua di pomodoro, stracciatella di bufala e basilico; Sashimi di lucioperca del Lago Maggiore, vaniglia di Tahiti, limone e noce di cocco; Filetto di coregone dei nostri laghi, crema di pastinaca, chutney di rabarbaro e clorofilla di basilico; Petto d’anatra ai fichi gratinati e lardo d’Arnad; Sorbetto alle albicocche del Vallese profumato al timo e al limone.
Un’esperienza gradevole è il “Bar du Palace”, regno incontrastato del simpatico Bar Manager Gilian Dupuy che prima e dopo cena propone le sue creazioni di cocktail come pure quelle internazionali in un ambiente veramente “cosy” e informale. Naturalmente il Villars Palace fa parte di un Gruppo che gestisce altri tre Resort, due dei quali a pochi passi dal Villars Palace: il Victoria Hotel & Residence e il Villars Lodge, strutture che vale la pena esplorare per un’esperienza di gran gusto.
Al Victoria il ristorante Peppino regala pasti all’insegna della cucina italiana, con primi piatti della tradizione: maccheroni all’arrabbiata, calamarata alle vongole veraci, gnocchi caserecci alla crema di taleggio speck e noci e con una scelta di pizze rinomate in tutto il circondario. Al Villars Lodge, nel “Restaurant & Bar 1870”, in un’atmosfera giovanile, viene offerto uno straordinario viaggio attraverso l’autentica cucina svizzera in numerose e gustose varianti ispirate alle montagne alpine e agli ingredienti di provenienza locale. Ricordo che in tutto questo la supervisione e quindi la garanzia di qualità è sempre dell’executive chef Christian Bertogna.
La cantina riserva sorprese che stuzzicano il buongustaio desideroso di accompagnare all’altare un matrimonio d’amore tra cibo e vino. La carta è una sorpresa ad ogni pagina, in cui si evidenzia la scelta delle più accreditate etichette, con la predominanza delle svizzere, per poi passare alla Francia, all’Italia, alla Spagna e a tutto il resto della più prestigiosa produzione vitivinicola mondiale. Tra l’altro un plauso va a chi ha elaborato la carta, per l’attenzione particolare data ai vini ecologici, biodinamici, vegani e con la certificazione Bioswiss.
Villars Palace
Route des Hôtels 28
1884 Villars-sur-Ollon
Tel. +41 (0) 24 496 22 96