Oggi vanno tanto di moda i personal trainer e molti altri personal assistant per ogni settore di competenza. Ci sono poi guide turistiche, guide per i ristoranti, per i prodotti locali e stagionali, ma poche offrono uno sguardo appassionato e con una visione d’insieme come Ticino Gourmet. Il sito www.ticinogourmet.ch, e i canali social ad esso collegati, permettono a chiunque lo desideri di individuare cosa esplorare sul territorio ticinese, attraverso le molte attività proposte, siano esse culinarie, culturali o ricreative.
TG è perfetto se si vuole partire per un viaggio incredibile attraverso esperienze uniche e autentiche alla scoperta di territori e paesaggi ricchi di specialità alimentari diverse con prodotti che arrivano dai monti, dai vigneti e dai laghi presenti nelle regioni del territorio ticinese. Praticamente ogni valle ha una specialità da scoprire non solo in termini di prodotti locali, ma anche di ristoranti, locande, crotti e cantine.
Una grande varietà di salumi e formaggi di tutti i tipi, la farina, il pepe, il pane di tutte le forme, vini, grappe, birre, erbe e frutti, dolci come la torta di pane e il panettone possono essere facilmente gustati in ogni angolo del cantone sino a proposte gourmet indimenticabili.
Da sempre il territorio ticinese è ricco dal punto di vista gastronomico. Oggi la regione offre piatti basati su ricette tramandate di generazione in generazione, ma anche rivisitazioni moderne di ricette del passato.
Il centro della cultura gastronomica europea si trovava già a metà del 1400 nelle valli delle Alpi ticinesi, precisamente nel villaggio di Torre in Valle di Blenio, che diede i natali a Martino de Rossi, considerato in tutto il mondo il primo cuoco moderno della storia. Dopo una ricca esperienza nella sua terra alla guida della rettoria dell’ospizio di S. Martino Viduale, ha rivoluzionato la cucina e i gusti dell’epoca ed è stato conteso nelle cucine di molte corti italiane, presso gli Sforza, dal cardinale Trevisan detto per l’opulenza dei suoi banchetti “Cardinal Lucullo”, nonché cuoco segreto di due papi, Paolo II e Sisto IV e del condottiero milanese Gian Giacomo Trivulzio.
Chi meglio di Maestro Martino quindi, con la sua ricca esperienza, può consigliare i turisti locali e stranieri nella scelta di un ristorante? Martino ha tutte le carte in regola per comunicare un territorio che è sempre stato fin dall’antichità un crocevia di persone e prodotti, diventando la culla per lo sviluppo della moderna enogastronomia.
Grazie all’intelligenza artificiale MarTIno è diventato il personal assistant di TG per un viaggio enogastronomico davvero unico, dando idee sulle migliori destinazioni gastronomiche e vinicole e preziosi consigli di viaggio per aiutare a organizzare un’avventura culinaria nel modo più efficace ed emozionante possibile in Ticino. Preparate tante domande e lasciatevi accompagnare in un gustoso viaggio!