Questo connubio si deve all’attuale proprietario gallese del The Cambrian, che da giovane si è innamorato delle montagne di Adelboden. Ora la parte gastronomica dell’Hotel The Cambrian non poteva non essere concepita senza questo legame. Infatti, lo chef consulente Bryn Williams che dà il nome al ristorante, per l’elaborazione dei menu che vengono aggiornati stagionalmente si ispira al patrimonio tradizionale gallese. Bryan Williams è uno chef di grande esperienza che ha lavorato in alcune tra le più prestigiose cucine di Londra: al The Criterion con Marco Pierre White; al Le Gavroche con Michel Roux, e al The Orrery. Dal 2008 è chef patron del ristorante Odette’s a Londra, poi ha aperto il Porth Eirias sulla costa del nord del Galles, il Touring Club nel sud del Galles e il ristorante che porta il suo nome all’interno del The Cambrian Hotel ad Adelboden.
In un’atmosfera “easy” o non impegnativa, dove regna una grande cordialità, è facile mettersi a proprio agio e consultare la carta delle vivande e quella dei vini, soprattutto se si è seguiti dalla cortesia e simpatia di un personale giovane e premuroso, ricordo i nomi di Anderson, Neil, Vincenzo (ticinese della Valle Maggia) che è Restaurant Manager e del sommelier Ciaran Cummings irlandese di Cork. Lo chef Bryn Williams viene regolarmente al The Cambrian Hotel per supervisionare il processo creativo, messo poi in pratica dallo chef residente Vedran Petranovic, e impostare la carta stagionale, dove una combinazione di influenze gallesi e londinesi con cibi e prodotti locali e più in generale svizzeri, riescono a sorprendere e deliziare i commensali che si lasciano ispirare da nuovi concetti culinari accanto a piatti classici rivisitati.
Un esempio citato dallo chef è l’utilizzo del caviale Oona, primo caviale svizzero da storioni allevati nei pressi di Frutigen non lontano da Adelboden, in acque di montagna naturalmente calde. Per un’ulteriore idea di pietanze cito: Melanzane fritte, miso bianco e cetriolo; Entrecôte Swiss Beef LUMA, salsa di soia invecchiata e cipolle affumicate (una scoperta la giovane azienda Luma nel Canton Sciaffusa che propone carni di primissima qualità); Coscia d’anatra confit, orzotto, spugnole e ravanelli sott’aceto; Salmone alpino affumicato caldo, patate, finocchio e wasabi. Per i vegetariani il menu offre diverse interessanti pietanze tra le quali da provare il Cavolfiore glassato al miso, lenticchie e spezie thailandesi.
Per chi ama un’esperienza autentica di distensione informale deve recarsi all’ Axe Bar, che prende il nome da quell’attrezzo indispensabile per chi pratica l’arrampicata alpina che è la piccozza (ve ne sono alcune in bella mostra). Il bar, che si può definire anche Bistrot, offre diversi piatti genuini sia a mezzogiorno, sia la sera, insieme ad una scelta veramente ampia di bevande: Aperitivi classici; Cocktail pre e after dinner, Sours; Gin; Whisky, Vodka; Rum Grappe, Liquori; Cognac; Porto, Sherry, Amari ecc., oltre a centinaia di etichette di vini con particolare attenzione alle migliori produzioni svizzere. Ma l’aspetto forse più affascinante è l’atmosfera che si respira, poiché si sente parlare ogni lingua del mondo e il tutto coordinato dalla professionalità e soprattutto dal sorriso coinvolgente della giovane Manager e Bartender Kelly Daly.
The Cambrian Hotel
Dorfstrasse 7
3715 Adelboden
Switzerland
Tel. +41 (0) 33 673 83 83
https://www.thecambrianadelboden.com