L’hotel Giardino Mountain, dato che è una struttura a cinque stelle, vanta più di una postazione dove consumare i pasti: infatti troviamo il ristorante Ecco che può fregiarsi con il rinomato chef Rolf Fliegauf di ben due stelle Michelin e di 18 punti Gault & Millau, chef, stelle e punteggio che durante la bella stagione si trasferiscono nell’omonimo ristorante dell’Hotel Giardino di Ascona. Ma poi c’è anche la “Stüva”, locale intimo con una trentina di coperti, dall’arredo rustico che ricorda il fascino delle baite e dove si può gustare un’eccellente cucina regionale tradizionale del tipo: capuns, pizzoccheri e pietanze sostanziose servite in padella.

Ma noi questa volta, dopo un gradito saluto di benvenuto da parte di Cristofaro Bruna, general manager dell’Hotel Giardino Mountain, abbiamo scelto la familiarità informale e pur sempre elegante, del ristorante Hide & Seek, regno incontrastato dello chef Francesco Leone, che con la sua brigata può servire fino a 120 coperti supervisionati dall’attento Restaurant manager Mattia Giovannelli. La carta di questo ristorante è accattivante per tutti, specie per i giovani gourmet alla ricerca di una cucina fresca, leggera, comunque concreta e in modo naturale “easy and friendly”.

Siccome fuori la serata era fresca, una calda Crema di Pastinaca con nocciole tostate e cerfoglio ha ristabilito una perfetta temperatura corporea. Tra l’altro la pastinaca che è una radice simile alla carota, ma gradevolmente più dolce e di colore “beige”, grazie al suo notevole apporto di fibre, predispone al meglio ad accogliere il resto della cena attraverso un percorso che ci è stato suggerito dallo chef Francesco e che noi abbiamo accettato, convinti inconsciamente che ci avrebbe condotto alla più ampia soddisfazione. Così è stato. Quindi dopo la crema ecco i Gamberi rossi in tempura con yuzu e polvere di crostacei, poi un fresco Ceviche di Capesante con avocado, mango, lemongrass, coriandolo e ravanello. Ogni piatto conduce la mente in lidi lontani, come il ceviche, diventato patrimonio culturale immateriale dell’umanità, che ricorda la tradizionale e ricca cucina peruviana. Di seguito è giunta la Sogliola ripiena con spinaci, carote e “beurre blanc” al limone; anche qui è inevitabile il ricordo delle bianche scogliere di Dover, poiché questo delicato e pregiato pesce viene catturato nelle fredde acque della Manica. Al termine del nostro viaggio ci attende una deliziosa Lemon Tarte con crema al limone, yuzu e mandorle.

L’abbinamento dei vini a calice è risultata una scelta vincente, dato che è stata fatta su un ventaglio di diverse centinaia di etichette, quindi con una concordanza più precisa con le singole pietanze. Siccome la serata non sembrava terminata, ci siamo spostati al Bar-Lounge dove ci aspettava uno scoppiettante camino e naturalmente un after-dinner: Angel Face Vintage. A proposito, chi desidera cenare al Bar-Lounge può farlo scegliendo da una carta con diverse allettanti proposte, sempre dello chef Francesco Leone.

Hotel Giardino Mountain

Via Maistra 3
7512 Champfèr (St. Moritz)
Tel. +41 (0) 81 836 63 00
https://www.giardinohotels.ch