Se la sponda destra del lago di Zurigo viene chiamata “Gold Küste” ovvero Costa d’Oro, poiché, oltre ad essere la sponda soleggiata è anche la sponda ricercata da personaggi noti e soprattutto ricchi, per la propria abitazione, con prezzi proibitivi dei terreni e delle ville, la sponda sinistra, per contro, ha come soprannome “Pfnüselküste” che nell’idioma zurighese si traduce in “Schnupfen-Küste”, ovvero la costa più ombreggiata, quindi più soggetta ai… raffreddori. Negli ultimi tempi però, la costa occidentale del lago di Zurigo ha preso la rivincita e popolarmente viene chiamata “Platinum Coast” cioè Costa di Platino, per la grande attività edilizia, il moderato carico fiscale e una vista stupenda sulla “Gold Küste” fino alle Alpi Glaronesi.
Proprio qui il Gruppo The Living Circle ha uno dei suoi prestigiosi alberghi, l’Alex Lake che si trova nel comune di Thalwil. Questo albergo a cinque stelle vanta una posizione privilegiata direttamente a lago, dove si può attraccare con la propria imbarcazione o essere traghettati dall’imbarcazione dell’albergo. Un’ottima idea, non solo per una cena romantica o di affari, ma anche per una prima colazione (non dimentico il fresco Birchermüesli e l’uovo alla Benedict) o un pranzo informale.
In un ambiente dal lusso non ostentato, al ristorante Alex si vive uno stretto legame tra agricoltura e gastronomia, grazie all’alta qualità dei prodotti provenienti dalle aziende del Gruppo The Living Circle, ovvero dall’azienda agricola Terreni alla Maggia di Ascona, ad esempio per il riso, la polenta e i vini, e dalla fattoria Schlattgut di Herrliberg per uova, formaggi, gelati, ecc. Le carni ed il pescato vengono fornite da fornitori con i quali negli anni si è costruito un lungo rapporto di fiducia.
La cucina è di impronta mediterranea, marcatamente italiana, innovativa sempre nel rispetto della tradizione e della stagionalità, e il simpatico chef Luigi De Gregorio offre creazioni raffinate, alcune delle quali vale la pena citare come: Vitello tonnato; Polpo e patate; nei primi: Parmigiana di melanzane; Calamarata di Gragnano con vongole, calamari e gamberi; Filetto alla Rossini; Cotoletta alla milanese selezione Zanetti; per dessert: Tiramisu “Alex Style”; Tartelletta Amalfi con mandorle, basilico e crema di limoni ecc.
Dopo una frenetica e intensa giornata di lavoro nella palpitante Zurigo, è rilassante, prima di cena, concedersi un aperitivo con vista, un pre o after dinner presso l’Alex Bar, dove maestri mixologist sono sempre pronti per preparare cocktails d’autore, come il delicato Last Sin: Rye Whiskey, Italicus, Aperol, Limette; o il virile Sprezzatura: Gin, Dolin Vermouth, Italicus, Luxardo Bitter Bianco, Pompelmo amaro ecc., accompagnati magari con degli snacks: Tortillas; Piattino di formaggi e salumi ecc.
Il servizio al ristorante Alex è preciso e professionale, garantito dalla restaurant manager Cara Schreiber che copre anche l’indispensabile mansione di sommelière. A questo punto diamo un’occhiata alla cantina, elemento essenziale per la buona riuscita di un pasto. La paletta di etichette è ampia e ben congegnata, in cui per primi trovano spazio i vini prodotti dalla Cantina della Fattoria Terreni alla Maggia di Ascona, vini che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, a partire dallo Spumante Brut; dal vino bianco Kerner; dal Rosé La Pernice; dai rossi Il Querceto o l’Ascona Riserva. La carta dei vini contempla inoltre le più accreditate produzioni vinicole provenienti, oltre che dalla Svizzera, anche da Francia, Italia, Spagna, Austria, Germania e dal Nuovo Mondo.
Hotel Alex Lake Zurigo
Seestrasse 182
8800 Thalwil
Tel. +41 (0) 44 552 99 99
alexlakezurich.com