Antonio Ferriroli, che possiamo definire oste della Osteria di Tenero-Contra – oste per antonomasia – non molla e più in là vi spiego perché. Egli incarna a tutto tondo e in un’accezione unicamente positiva, quel personaggio mitico che è l’oste: gioia per il suo lavoro, grande affabilità con i suoi ospiti, apertura ed elasticità per i desideri di coloro che si siedono ai suoi tavoli, intrattenitore amabile e discreto, consigliere premuroso su cibi e vini e potrei aggiungere altre prerogative della lodevole professione di oste, ma mi fermo qui per non sembrare lezioso.

Antonio Ferriroli, ama la sua clientela e allora eccolo accettare un’ulteriore sfida, la gestione dell’albergo e ristorante San Bernardo che si trova a qualche centinaio di metri salendo, dopo l’osteria, sempre a Contra. Si tratta di una bella struttura ricettiva ristrutturata alla quale sono state attribuite tre stelle, con camere modernamente arredate e che dispone anche di un appartamento di 60 mq. Luogo privilegiato per una vacanza in pieno relax e con molteplici possibilità per escursioni, sport, “bike-sharing”, degustazione vini nelle rinomate cantine della zona, senza poi contare gli eventi culturali e musicali di cui il locarnese è ricco.

Ma noi desideriamo ora soffermarci sulla particolare idea che Antonio Ferriroli ha avuto per la ristorazione del San Bernardo. Amante del mare e in modo speciale della Liguria, ha voluto porre l’accento su una cucina di mare che nella regione, a parte qualche eccezione, è poco praticata. Il pescato è prerogativa del giovane chef pugliese Vincenzo Piserchia, che ha maturato importanti esperienze professionali e che offre una carta attenta a ciò che il mare offre stagionalmente. Tra l’altro di recente la Società Gastronomica del Pesce d’Oro in Svizzera ha insignito il ristorante San Bernardo come “Premiata cucina del pesce”.

Ci si accomoda nella sobria raffinatezza della sala del ristorante ed ecco allora alcuni esempi che sapranno stuzzicare le papille gustative dei buongustai: carpaccio di gambero rosso, insalata tiepida di polpo, tartare di branzino, sauté di cozze e vongole alla marinara, risotto ai frutti di mare, spaghetti alle vongole, ravioli di aragosta (fiore all’occhiello dello chef), fritto misto di mare, branzino alla mediterranea o in crosta di sale, orata alla griglia. Ovviamente non mancano le proposte per l’ospite che preferisce la carne, con filetti, nodini o il mitico coniglio “felice” alla ligure, poi non dimentico il piatto emblema della Liguria, le trofie al pesto nella ricetta classica genovese con fagiolini e patate, per chiudere gli occhi e vedersi su una terrazza che guarda il mare di Portofino.

Una delle passioni di Antonio Ferriroli è il vino, che per un oste è una prerogativa lapalissiana e in questo senso, oltre alla considerazione per i sempre più apprezzati vini del Ticino, egli ha un occhio di riguardo in particolare per i vini piemontesi. Quando si legge la carta dei vini, non chilometrica ma capace di soddisfare le esigenze di accompagnamento con le vivande e i gusti dei clienti, si evince una scelta personale fatta di contatti, degustazioni e amicizie. Ciò ha portato Antonio a costituire una sua enoteca, l’Enoteca Ferriroli ad Avegno, aperta ogni venerdì dalle 8,30 alle 18,30, in cui ritrovare e acquistare quei buoni vini assaggiati sia all’Osteria, sia al San Bernardo, comprese delle vere chicche enologiche. È doveroso a questo punto spendere un elogio, oltre all’amabilità del nostro Oste, anche alla bravura dello chef e alla gentilezza e professionalità del servizio.

Albergo Ristorante San Bernardo di Tenero-Contra

Via Contra 725
6646 Tenero – Contra
Tel. +41 (0) 91 745 19 49
https://albergo-san-bernardo.ch