A circa 1800 metri di altitudine, Samnaun è un’oasi di riposo e di vacanza, dove praticare sport invernali in una notevole arena sciistica che si estende fino in Austria, mentre in estate sono molteplici i percorsi tematici per escursioni e mountain bike immersi in una natura incontaminata.
Il Chasa Montana Hotel & Spa offre ben cinque ristoranti. Con il nuovo concetto “Dine Around”, gli ospiti dell’albergo che hanno scelto la mezza pensione, dopo una prima colazione cosiddetta dei tre paesi con prodotti regionali dell’Engadina, dell’Alto Adige e dell’Oberland tirolese, potranno scegliere in quale ristorante cenare “à la carte”. Un concetto stimolante per quei buongustai che amano le novità culinarie. Iniziamo con il ristorante La Serena, dove giornalmente, di una cucina classica raffinata, si può scegliere tra cinque primi, tre secondi e due dessert, senza limitazioni di numero dei piatti e di combinazioni tra loro.
Chi desidera un’atmosfera informale in uno stile che si può definire casual italo-alpino, c’è il Ristorante Pizzeria La Pasta in cui scegliere, oltre ai piatti classici, tra un’ampia selezione di pasta e pizze cotte al forno a legna (la margherita era quasi come a Napoli da Ciro). Perché invece non immergersi nell’ambiente prettamente montano de La Grotta Stübli per godere, nella stagione invernale, delle tipiche specialità svizzere: Raclette a discrezione servite in forme intere provenienti dal Vallese, Fondue con miscela di formaggi acquistati direttamente dalla Sennerei di Samnaun, Fondue di carne, nonché piatti di carne da grigliare sulla pietra calda, carni provenienti dall’Engadina o dal vicino Tirolo.
Ci sono poi gli amanti dell’American Way of Life: per loro, all’inizio del paese è aperto dalle 10.00 alle 4.00 del mattino “El Rico” un Coffe bar, Steakhouse e Hamburger con musica e vita notturna, sempre di proprietà del Chasa Montana Hotel & Spa a cui appartiene anche l’Hotel Chalet Silvretta, un delizioso quattro stelle dove recarsi per gustare specialità dei Grigioni nella Stube.
Ed eccoci finalmente ad accennare al fiore all’occhiello della gastronomia del Chasa Montana Hotel & Spa, il ristorante gourmet La Miranda, una stella Michelin e 16 punti Gault & Millau, in cui, insieme al suo team, opera il giovane chef di notevole talento Bernd Fabian che delizia gli ospiti con piatti creativi e anche insoliti, maneggiando con grande abilità e gusto prodotti di alta gamma, poco elaborati quindi tangibili in tutto il loro sapore e presentati con fantasia e finezza. Cenare a La Miranda è un’esclusività, sia per il menu, sia perché i coperti sono limitati, sia per il servizio.
Le proposte dello chef sono una felice fusione di un’attuale cucina che potremmo definire franco-mediterranea. Dopo una tavolozza di cinque stuzzichini con caviale che hanno creato come un fuoco d’artificio di sapori, è giunta una pagnotta a lievitazione naturale ancora calda e accompagnata da burro alla nocciola e crescione, un passaggio pericoloso da tenere sotto controllo semplicemente a causa della bontà e del rischio di finire la pagnotta prima del prossimo piatto. Piatto con rombo, sedano e polpo, dove tenerezza, freschezza e delicatezza di sapori si sono fusi armoniosamente. Non cito tutti i piatti del menu degustazione solo per ragioni di spazio, ma comunque tutti altamente godibili, come la famosa carne Wagyu proveniente da un allevamento sudtirolese, accompagnata da patate dolci, broccoli selvatici e tartufo nero.
A questo punto, oltre ad un meritato elogio allo chef Bernd Fabian, merita un plauso anche lo chef patissier Robert Valentin Paun che ha realizzato tante piccole dolcezze presentate con allegra fantasia, un momento che ci ha fatto ritornare bambini alla vista di un bastoncino con zucchero filato.
Ma vi chiederete: e l’accompagnamento con il vino? Ebbene ci ha pensato Thomas Monsberger, sommelier di grande professionalità, che ha potuto avvalersi di una cantina in cui sono presenti ben 20.000 bottiglie. Dal cilindro sono quindi usciti i seguenti vini che hanno mirabilmente accompagnato ogni piatto: Jungspund Kerner 2017, Pinot grigio Dessimis 2020 (friulano), Cornalin Vitis Antiqua 1798 del 2017 e Gewürztraminer vendemmia tardiva Terminum 2016.
Chasa Montana Hotel & Spa
Dorfstrasse 30
7563 Samnaun
Switzerland
Tel. +41 (0) 81 861 90 00
www.hotelchasamontana.ch