Il più antico golf club della Svizzera, l’Engadine Golf Club, ha celebrato nel 2018 il suo 125° anniversario con molti eventi golfistici commemorativi. Fondato nel 1893 ha una storia affascinante da raccontare, ma anche un presente e un futuro ricco di grandi prospettive.  Il golf club ospita due campi da golf distinti e molto diversi tra loro, distanti un chilometro e gestiti da un’unica organizzazione, Golf Engadin St. Moritz. Due anime diverse, due fantastiche opportunità di gioco. Aperta e in pianura la prima, con acqua a sorpresa e il vento che sale a mezzogiorno dal Maloja; un continuo saliscendi a Zuoz tra boschi e malghe. E poi un capitolo a parte, le nove buche (par 27) del Kulm Hotel, gioiello nel cuore di St. Moritz, con grandi e spettacolar affacci sul lago.

Il percorso Samedan si svolge in un antico parco di collegamento che corre lungo il fondovalle pianeggiante, serpeggiando tra ruscelli ed è caratterizzato da ampi fairway fiancheggiati da larici giganteschi, ai quali in occasione del 125° anniversario, sono state affiancate, in base ad un interessante progetto di sostenibilità, centinaia di nuove piante. Il campo di Zuoz-Madulain, inaugurato nel 2003, offre difficili dislivelli, fairway ondulati delimitati da fiori di campo e green ricettivi che si intrecciano lungo il fianco della montagna e tra le pinete. Situati entrambi in un comprensorio tra i più elevati del paese, riconosciuto patrimonio mondiale dell’UNESCO, Samedan e Zuoz offrono una vista mozzafiato sulle imponenti montagne alpine e su molti incantevoli villaggi nella valle dell’Engadina.

L’Engadin Golf Center è sinonimo di competenze di formazione elevate e aggiornate, nonché di moderne tecnologie di insegnamento, in grado di soddisfare le esigenze di allenamento individuali dei principianti come dei golfisti più esigenti. I professionisti dell’Engadin Golf Center utilizzano le più moderne tecnologie. Il Bodmer Performance Center offre un centro di competenza di prim’ordine per l’intera area di analisi dello swing. La tecnologia all’avanguardia è diventata infatti insostituibile anche nelle lezioni di golf, per analizzare e correggere velocità di rotazione, angoli di lancio, fattori di smash, ecc. Fondamentalmente si tratta sempre di come si colpisce la palla, sia con il driver che con il putter, e tutto ciò risulta chiaramente visibile grazie all’uso di apparecchiature ad alta tecnologia.

I campi da golf di Samedan e Zuoz-Madulain sono curati e mantenuti da un team di greenkeeper la mattina presto e sette giorni su sette, così da garantire condizioni di gioco ottimali. I greenkeeper cercano sempre di svolgere il loro lavoro senza provocare rumore e disturbare il gioco. Poiché il greenkeeping dipende molto dal tempo e dalle condizioni meteorologiche, di grande importanza risulta essere anche la collaborazione dei giocatori, che dovrebbero rimettere le buche e riparare i segni del pitch. Questo piccolo supporto da parte di tutti i giocatori è essenziale per la migliore manutenzione dei campi da golf.