Perché non strizzare l’occhio verso idee nuove e inusuali? Perché non vestirsi con dei capi creati e adattati al proprio personale gusto? Nel cuore di Lugano, nella prestigiosa Via Nassa, si può vivere per esempio una nuova shopping experience, grazie al progetto e alla filosofia del brand “Carmen Basilique”. Oggi che rinasce la voglia di contatto e di attenzione verso il cliente, da Carmen Basilique è possibile prenotare un appuntamento per creare il proprio guardaroba stagionale o trovare l’outfit perfetto per un evento speciale, interagendo direttamente con la designer in uno showroom curato nei minimi dettagli, pensato per garantire un’esperienza indimenticabile in un ambiente rilassato e professionale. Un abito, una gonna, una giacca, un cappotto o un paio di pantaloni glamour ma con una linea pulita, moderna e comfort. La maglieria è atemporale, preziosa, comoda, versatile e moderna. Le collezioni sono sviluppate selezionando con cura filati più adatti a ogni singolo capo. Ogni stagione vengono proposti nuovi modelli, pur rimanendo sempre fedeli ai concetti di stile ed eleganza che contraddistinguono le creazioni del brand.
“Jeune Femme” è invece il titolo della collezione di “Sophia Nubes”, brand internazionale ma nato e operante in Ticino: uno speciale inno all’empowerment femminile traslato in una dimensione artistica grazie alla collaborazione con l’arte calligrafa di Gabriela Hess. Volumi, costruzioni sartoriali, tessuti confortevoli si uniscono a lunghezze precise e a tagli definiti, esplorando combinazioni materiche diverse capaci di esaltare la bellezza che ogni donna porta con sé.
Tradizione e innovazione sono i punti cardine del brand “Regjina”: un portale del tempo di ieri e di oggi, che si apre su sentieri dove il taglio, il ricamo e la tessitura incrociano l’arte. Come in una foto ci sono le mani di donne, sapienti e precise, che si intrecciano su stoffe, fili e merletti, animate dal suono meccanico e ripetitivo dei telai e soprattutto dalla loro creatività sartoriale. Non sono solo indumenti, ma testimonianze della genealogia di una famiglia, in modo particolare di donne che con dedizione e perseveranza hanno lavorato nell’ombra delle mura domestiche. Donne che guardano il futuro con occhi pieni di speranza e che si sentono libere di esprimersi attraverso il loro vissuto mettendo in risalto gli elementi tradizionali e moderni di una cittadinanza globale senza alcun tipo di confine e pregiudizio.
Per chi desidera un capo unico, studiato su ogni singola donna, protagonista è “Simone Racioppo Couture”, marchio d’alta moda Made In Italy, nato dall’esperienza dell’omonimo stilista. Cura dei dettagli, materiali pregiati, tagli eleganti per abiti importanti: questi gli ingredienti per creazioni senza tempo, capaci di esaltare la femminilità e veri gioielli da indossare e da custodire.
Bellissime le idee di Simon Cracker: una collezione completamente upcycled, la cui materia prima sono i ricordi e le sensazioni, ma senza nostalgia. Il passato getta le basi per costruire il futuro. L’atmosfera accogliente degli hotel della Riviera Romagnola, i completi sartoriali dimenticati e mai ritirati dalle tintorie, i tendaggi pesanti scoloriti dal sole estivo, la protezione di una patina metallica leggermente ossidata, i piccoli chierichetti emozionati prima della messa. Infine postura ‘sbagliata’ che fa da struttura per la vestibilità di giacche e camicie spezzate e ricostruite.