Un ritorno alla sartorialità, alle linee perfette, a un nuovo rigore ma con sapore contemporaneo e rilassato: è la moda italiana autunno-inverno 2023/2024.

Armani

GIORGIO ARMANI intitola la sua collezione “Cipria”: il momento del maquillage è intimo, personale. Intimo è anche il sentimento che pervade questa collezione, presentata durante una sfilata dalla dimensione domestica, evocata dai cuscini di un divano. L’atmosfera è quella di un salotto, luogo di scambio e di convivialità e il guardaroba che accompagna questa idea di soave domesticità è fluido, prezioso. Le forme seguono il corpo e il movimento: abiti setosi come pigiami, scialli avvolgenti, pantaloni morbidi, pullover, giacche allungate e lunghi abiti, in una palette cosmetica di terra, bronzo, cipria con tocchi di mandarino esaltati dall’abbondanza di nero kajal. Ricorre il motivo di un fiore stilizzato, sintesi di grazia, delicatezza e discrezione.

Chiara Boni

CHIARA BONI, “La Petite Robe” propone per la stagione un’attitudine essenziale e squisitamente elegante. Traendo ispirazione dalle immagini nette e sensuali di Helmut Newton, la collezione si concentra su silhouettes impeccabili e su una palette di colori concisa, focalizzata principalmente sul nero, illuminato da tocchi di winter white e azalea. In linea con il mood, accessori in pelle nera che vestono il corpo esaltano la precisione delle forme, in un gioco di seduzione.

Anteprima

Continua la celebrazione del 30° anniversario di ANTEPRIMA: la città di Milano torna protagonista per interpretarne la sua essenza, vero fulcro creativo e fonte di ispirazione di Izumi Ogino, Direttore Creativo del brand. L’amore al centro della nuova collezione: per l’Artigianato, per l’Arte e per la Vita. Le forme sono più strutturate e nitide, pur mantenendo il senso di fluidità e femminilità. I ritagli sono precisi e i bordi arrotondati su capi minimalisti con un tocco più fresco e deciso. Ispirato dal mondo dell’architettura e del design il volume scolpito pieno d’aria, aggiunge una dimensione divertente alla collezione.

Etro

Per ETRO il DNA del brand risiede nel tessuto e nella stampa: tartan, motivi cravatteria e, naturalmente, paisley. Tutto questo ritorna oggi, incorniciato da un nuovo senso di precisione geometrica, da una propensione psichedelica per i tagli netti e disegni ritmici. Tutto si mescola istintivamente: lunghi abiti fluttuanti sono abbinati a maglie lunghe e grosse; pantaloni e gilet maschili sono combinati a bluse di seta.

Eleventy

Per il mondo maschile ELEVENTY crea una collezione di altissima qualità, sartoriale e giovane, contaminata da un leggero “College touch” di ispirazione Preppy anni ’60. Pattern e tonalità uniche e ricercate si mixano sapientemente in un percorso cromatico di tinte polverose, tra cui spiccano il bianco nuvola, il sabbia e il cammello, nuovi colori caldi realizzati in esclusiva e tonalità più fredde come il grigio pietra, il polvere e il blu cobalto. Una costante delle collezioni del marchio sono i capi bimaterici, nati dall’incontro di materiali differenti, come nylon e pelle, tessuto e maglia.

Canali

CANALI invece comprende che la definizione di mascolinità, oggi, è tutt’altro che univoca. La mascolinità ha giustamente acquisito una pluralità di sfumature e sentimenti che ha cambiato in modo permanente il modo in cui gli uomini affrontano l’atto quotidiano di vestirsi. Il Brand riconosce tali cambiamenti e intraprende un nuovo percorso, con un approccio innovativo, offrendo agli uomini strumenti che possono utilizzare per esprimere al meglio il loro modo di essere. Il modo in cui vengono realizzati questi capi, seguendo un approccio gentile nella costruzione e nella silhouette, ma anche delicato nei confronti dell’ambiente, è ciò che definisce il modo di fare CANALI: sottile, naturale e mai forzato.