La Via Nassa, Lugano e il lusso

Un recente studio pubblicato dalla Henley & Partners conferma che Lugano è uno dei luoghi del mondo che quest’anno ha visto aumentare maggiormente la presenza di “super ricchi”. Nei primi sei mesi del 2022, Lugano ha visto aumentare dell’8% i residenti miliardari. Un tasso di crescita impressionante che le ha permesso di entrare tra le prime 20 delle città al mondo con il più alto tasso di crescita di persone facoltose.

Ma quali sono i motivi? Elementi di natura geografica, certo (la posizione strategica, il clima), i servizi (scuole, sicurezza) ma anche – se non soprattutto – l’immagine di città votata al lusso che nei decenni Lugano ha saputo offrire, grazie soprattutto alla Via Nassa.

Via Nassa Swiss Luxury District

“Nonostante sia sempre stata un punto di riferimento per un target d’élite – spiegano i consociati dell’Associazione di Via Nassa – Lugano nel corso degli ultimi decenni ha subito importanti trasformazioni e questo, a livello economico e sociale, ha portato a un radicale mutamento della clientela dei negozi del centro e, in particolare, della Via Nassa.
Vetrina e specchio dello stato di salute della Città, Via Nassa necessitava da tempo di un’azione di maquillage, che mettesse in risalto la sua esclusività, la sua storia e il suo prestigio.

Una nuova identità, un nuovo logo, un nuovo sito e le pagine Instagram, Facebook e LinkedIn sono solo i primi passi per dimostrare i cambiamenti in atto.

Naturalmente, il rinnovamento dell’immagine di Via Nassa è l’inizio di un lungo percorso all’interno del quale la nuova immagine e i nuovi contenuti hanno come iniziale obiettivo la lead generation per posizionare Via Nassa tra le capitali mondiali del lusso con una strategia strutturata e, soprattutto, mirata”.

La nuova definizione

Il Comitato ha ridefinito sia la Vision che la Mission dell’Associazione: “Ampliare il nostro orizzonte affrancandoci dalla definizione ‘Il cuore dello shopping di Lugano’ per abbracciare il concetto di ‘Luxury District’ a livello internazionale” e “Confermare e consolidare il ruolo di ‘polo del lusso’, lavorando per attrarre, conquistare e fidelizzare sempre nuove fasce di clientela”.

Obbiettivo, unire tradizione e innovazione per realizzare esperienze uniche per i clienti, che partono anche dalla nuova sfida delle blockchain, esplorando gli NFT.

L’Associazione poi aumenterà vistosamente la sua partecipazione agli eventi di rilievo internazionale, all’organizzazione di manifestazioni legate all’arte, al food e alla moda, con l’obiettivo di portare interesse non solo lungo la Via, ma soprattutto all’interno dei punti vendita.

Via Nassa, 50 anni di storia

È certamente una delle vie storiche più importanti di Lugano. È stata la via dei pescatori, la via delle botteghe degli artigiani, l’asse di comunicazione e di accesso alla città vecchia e oggi rappresenta la via commerciale più importante del nostro Cantone, un termometro della vita economica della Città.

“Di questo straordinario capitale storico e culturale – spiegano i consociati – si è fatta carico l’Associazione Via Nassa: fondata nel 1972 da un lungimirante gruppo di commercianti, da subito ha dimostrato di andare oltre la difesa degli interessi corporativi e di settore promuovendo la cura della Via e la conservazione del suo carattere e del suo prestigio”.

Un ruolo che l’Associazione ha svolto negli anni organizzando manifestazioni artistiche di richiamo internazionale, promuovendo spettacoli culturali e ospitando eventi di grande richiamo e successo.

I  partner

Una delle prime attività del nuovo comitato è stata quella di stringere nuove alleanze e collaborazioni con Partner privati e istituzionali.

Tra i primi, Sapori Ticino di Dany Stauffacher – con il quale si sta concretamente lavorando per organizzare un evento legato all’enogastronomia “stellata” – e la Borsa Immobiliare Ticino di Paolo Caspani – grazie alla quale portare la Via Nassa nel Principato di Monaco e a Zugo.

Proseguirà naturalmente, ancora più concreta e coesa, la collaborazione con Lugano Region, con Ticino Turismo, con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, con il LAC e, a livello di eventi, con gli organizzatori della Lions in Classic, del Concorso d’Eleganza Città di Lugano, di Autonassa, di Nassa Boat Show, degli Swiss Harley Days e, più in generale, con tutti coloro che organizzano manifestazioni in grado di attrarre e coinvolgere il pubblico della Via Nassa.

Via Nassa e le criptovalute

La prima ad aver dichiarato che si adatterà a questo metodo di scambio di denaro è la stessa UE, con la creazione dell’euro digitale. E anche Lugano non è da meno, dato che ha già creato il suo LVGA.

Tuttavia, oggi il problema più frequente per chi ha molti soldi in criptovalute è che ancora non sa dove spenderli.

Pochi giorni fa si è tenuto l’evento di presentazione di Lugano Plan B, al quale erano presenti numerosi negozianti del centro di Lugano: questi ultimi hanno avuto l’opportunità di scoprire in anteprima il funzionamento del nuovo POS che accetta criptovalute.

In questi giorni alcuni di loro hanno già ricevuto e stanno utilizzando il nuovo lettore, che li sta portando ad incontrare le esigenze di un nuovo tipo di clientela: un pubblico che fino ad oggi ha potuto spendere le proprie criptovalute esclusivamente online e che, grazie al prezioso lavoro della Città di Lugano, può ora acquistare anche nei punti vendita convenzionati, vivendo così la medesima esperienza di chi acquista in franchi.

È bene evidenziare che il possessore di criptovalute è un potenziale acquirente che ha una percezione diversa del denaro: oggi un Bitcoin è valutato CHF 19’000.- e un Ethereum CHF 1’290.- e pertanto per acquistare un oggetto da CHF 3’800.- occorrono ben 20 cts di Bitcoin e 2.94 Ethereum.

Si tratta puramente di un esempio ma è facile comprendere come per gli associati di Via Nassa, la nuova possibilità offerta dalla Città di Lugano di incassare franchi accettando le criptovalute possa rappresentare nell’immediato un’imperdibile opportunità per raggiungere, coinvolgere e soddisfare un nuovo tipo di clientela facoltosa e alto spendente.

Avere oggi un’infrastruttura funzionante in grado di garantire al polo di Via Nassa di essere la prima via del lusso al mondo crypto-friendly, renderà nel breve questa bellissima strada un punto di riferimento, che verrà imitato in tutto il mondo e che avrà una importante risonanza mediatica (come già dimostrato dal recente caso dell’hamburger pagato in criptovalute).

Il Comitato dell’Associazione di Via Nassa

Tutto quanto presentato è possibile grazie alla presenza di un gruppo di lavoro, il Comitato dell’Associazione, che condivide la stessa visione sul futuro della Via Nassa.

I componenti del Comitato sono:

  • Roberto Mazzantini
    Presidente dell’Associazione, responsabile PR, marketing e comunicazione
  • Nico Bonardi
    Vice-presidente, responsabile rapporti con le Associazioni di categoria
  • Giada Acquistapace
    Membro, responsabile Digital Content
  • Elena Bernasconi
    Membro, responsabile contatto e coordinamento Associati
  • Jo Fabbri
    Membro, responsabile segmento Arte e Cultura
  • Alberto Prandoni
    Membro, responsabile Eventi
  • Roberto Schmid
    Membro, responsabile Hotellerie e Turismo.