Esclusività di contenuto e raffinata sportività che distinguono ogni modello AMG hanno di recente trovato naturale evoluzione anche nel campo delle soluzioni a propulsione elettrica. La gamma EQ, in effetti sempre più ampia e articolata, si è appena arricchita dell’ultima, eccellente berlina sportiva EQE, appena giunta sul mercato: la vettura condivide molti dei contenuti con l’ammiraglia EQS ed è già disponibile nella variante AMG 43 4Matic. Eccellente convergenza tra prestazioni, ricercatezza e buona autonomia, questa versione porta in dote diversi accorgimenti tecnici specificamente messi a punto dalla divisione sportiva di Affalterbach.
Concentrati su diverse aree tecniche del veicolo, come sospensioni, freni, sistema di raffreddamento dei componenti elettrici e gestione della trasmissione, ma anche nella sonorità di marcia, a seconda della condizione di guida. Gli stessi motori elettrici prevedono qui la gestione specifica di erogazione e controllo: sono due indipendenti, uno per ciascun assale, permettendo tra l’altro la ripartizione attiva ed istantanea della spinta tra le quattro ruote in modo molto più diretto rispetto alle trasmissioni 4×4 meccaniche. In questo modo, la dinamica di marcia viene influenzata in tempo reale in modo ancor più incisivo, restituendo un piacere di guida ancor più diretto, istintivo e coinvolgente.
La Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC vanta in effetti prestazioni di altissimo profilo, che traggono sostanza in special modo dalla notevolissima coppia disponibile in modo pressoché istantaneo: basta un “velo” di gas per imprimere immediatamente alla vettura una solida variazione dell’andatura, il che rende possibile una marcia molto dinamica in modo naturale e senza impegno. Con il contributo di qualità di telaio d’eccezione. Il passo lungo permette infatti una stabilità di alto profilo, mentre la sterzata integrale controfase, a bassa andatura, lascia ritrovare tutta l’agilità di manovra nello stretto e nelle curve a raggio ridotto. Il meglio dei due mondi.
A naturale completamento di questo quadro d’eccellenza, le sospensioni pneumatiche regolabili aggiungono un isolamento di qualità speciale: si viaggia sul velluto. Al comfort esclusivo, sulla distanza, contribuisce poi la navigazione con “Electric Intelligence”, che programma il percorso più comodo e veloce includendo le pause di ricarica ottimizzate, reagendo in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. L’autonomia di base è ben solida, 463–534 km secondo la normativa WLTP, mentre la ricarica rapida fino a 170 kW assicura il ripristino dal 10 all’80% dell’accumulatore in appena 32 minuti.
L’accoglienza interna lascia ben poco da invidiare rispetto all’ammiraglia “S”. Oltre ai notevoli spazi a disposizione per l’intero equipaggio, in virtù dell’abitacolo maggiormente sviluppato in lunghezza rispetto a veicoli con meccanica convenzionale, la EQE porta in dote un design d’interni capace di suscitare autentica suggestione, senza perdere di vista l’accessibilità diretta e intuitiva alle principali funzionalità. Domina su tutto la plancia levigata, che propone di serie i due schermi digitali ad ampia superficie “appoggiati” su una superficie inclinata in rivestimento pregiato, con ampia scelta di personalizzazione per materiali e tonalità d’ambiente. A richiesta, poi, la soluzione Hyperscreen trasforma l’intera area frontale in una successione di display ad alta risoluzione integralmente ricoperti da un unico vetro, aggiungendo un terzo schermo multimediale configurabile dedicato al passeggero.
Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC
Motore Due motori elettrici sincroni a magneti permanenti
Cilindrata cm3 –
Carburante Energia elettrica
Potenza max. 476 cv (350 kW)
Coppia max. 858 Nm a – giri/min.
Velocità max. 210 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4,2 secondi
Capacità batteria 90,6 kWh
Peso totale 2’525 kg
Trazione Integrale