Smart ha da tempo intrapreso un profondo rinnovamento, affermando una nuova identità incentrata sulla mobilità elettrica e su una gamma di crossover dallo stile contemporaneo. Al vertice di questa trasformazione si colloca la #5, il modello più grande mai realizzato dal marchio, che nella sua versione Brabus raggiunge nuovi apici sia in termini di performance che di personalità. Qui, la tradizione sportiva del preparatore tedesco Brabus si fonde con l’innovazione elettrica per dare vita a un’auto pensata per emozionare alla guida e garantire al tempo stesso comfort, versatilità e grande autonomia.
Brabus, al fianco di Smart da oltre vent’anni, porta in questa #5 – proposta in Ticino da Winteler – tutto il suo know-how maturato fin dal 1977: un contributo tecnico e stilistico che interessa ogni aspetto dell’auto, dalla meccanica al design, fino all’arredo interno. La doppia motorizzazione elettrica è stata portata a quasi 650 cavalli complessivi, con un propulsore per ciascun assale: una configurazione che assicura trazione integrale con ripartizione variabile gestita elettronicamente, per una dinamica di guida coinvolgente che assicura sempre il massimo della motricità.
La batteria, agli ioni di litio con chimica NMC, offre una capacità netta di 94 kWh, permettendo un’autonomia fino a 540 km nel ciclo WLTP, tra le più elevate della categoria. La ricarica ultraveloce fino a 400 kW consente poi di passare dal 10 all’80% della carica in appena 18 minuti, rendendo la #5 Brabus ideale anche per i viaggi più lunghi. Completano il pacchetto tecnico un assetto specifico che coniuga sportività e assorbimento delle asperità, pinze freno dedicate e ruote in lega Monoblock Z da 21 pollici.
Crossover elettrico di taglia medio-grande – con una lunghezza di 4,69 metri – la Smart #5 è disponibile anche con trazione posteriore e potenze a partire da 340 cavalli. Il design si distingue per le superfici fluide e levigate, che valorizzano un frontale affilato e deciso, mentre la coda, compatta ma muscolosa, rafforza l’aspetto dinamico e accattivante dell’insieme. La versione Brabus accentua ulteriormente il carattere sportivo grazie a elementi dedicati come le minigonne sottoporta, le cornici passaruota in evidenza e i dettagli rossi a contrasto, che animano gli esterni con tocchi vibranti e grintosi.
Lo stesso contrasto cromatico anima anche l’abitacolo, dove materiali di pregio, finiture curate e soluzioni tecnologiche di ultima generazione definiscono un ambiente esclusivo. Oltre al display digitale per il conducente e al pratico head-up display, spiccano due grandi touchscreen ad alta risoluzione da 13 pollici: quello centrale dedicato alla gestione dei servizi di bordo, dalla navigazione alla climatizzazione, e quello di fronte al passeggero per l’intrattenimento, utilizzabile senza interferire con la guida. A completare l’esperienza premium, l’impianto audio Sennheiser Signature e il luminoso tetto panoramico Halo.
Smart #5 Brabus
Motore: Due unità elettriche sincrone
Carburante: Energia elettrica
Potenza max: 646 cv (475 kW)
Coppia max: 710 Nm
Velocità max: 210 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h 3,8 secondi
Capacità batteria: 94 kW
Peso totale: 2.378 kg
Trazione: Integrale



