Ronnie Kessel Come è nata questa collaborazione con Pagani e come è andata evolvendo nel tempo?

«Prima di parlare di collaborazione mi corre il dovere di ricordare la profonda amicizia e la stima reciproca che legava mio padre Loris con Horacio Pagani. Quando poi nel 2015 Pagani decise di avere un riferimento diretto in Svizzera fu quasi naturale rivolgersi a noi e io sono stato ben contento di mettere a disposizione le nostre strutture per rappresentare il marchio di San Cesario sul Panaro. Nel corso di questo decennio, parallelamente alla crescita della casa automobilistica Pagani, si sono intensificate le nostre relazioni e ora l’apertura di questo spazio sancisce una opportunità in virtù della quale il Ticino diventa protagonista di un incontro tra eccellenza svizzera e creatività italiana. Un binomio che consente di attrarre appassionati e collezionisti da tutto il mondo, rafforzando la reputazione del Cantone come crocevia internazionale anche nel settore delle automobili di lusso».

Quali sono dunque i valori che i Gruppi Pagani e Kessel condividono?

«Vorrei sottolineare la filosofia che da sempre contraddistingue Kessel: It’s never just about cars. It’s about C.A.R.S. – Classic, Auto, Racing, Service. Per il nostro gruppo l’inaugurazione dello showroom Pagani of Lugano conferma una vocazione internazionale che parte dal motorsport. Un approccio che non si limita alla vendita, ma comprende manutenzione, assistenza personalizzata e supporto tecnico anche per le hypercar da pista. In questo senso è emblematico il programma Arte in Pista, promosso da Pagani e supportato da Kessel Racing».

Nello specifico, in che cosa consiste questo programma?

«Arte in Pista costituisce un’esperienza esclusiva riservata ai proprietari delle hypercar da pista Pagani, tipicamente modelli come la Huayra R, la Zonda R e la Zonda Revolución.  Si tratta di eventi di pista non competitivi, tenuti su circuiti omologati FIA in varie località del mondo, pensati per consentire ai partecipanti di esplorare le massime prestazioni della propria vettura con supporto tecnico dedicato: ingegneri di pista, meccanici specializzati, coach professionisti che garantiscono un approccio che va ben oltre il semplice track day, consentendo un’esperienza premium di assoluto valore tecnico, sportivo e umano».

Chi sono gli appassionati di auto che acquistano un’auto costruita da Pagani?

«Siamo di fronte ad almeno due distinte tipologie di collezionisti. Da un lato c’è l’appassionato automotive che già possiede nella sua collezione varie auto d’epoca o iconiche e che vede giustamente in una creazione di Pagani il coronamento del suo percorso, in quanto questo marchio interpreta totalmente l’ideale della perfezione in fatto di performance, design e artigianalità. D’altro lato, guardano a Pagani anche alcuni collezionisti che riconoscono in queste vetture veri e propri capolavori d’arte su quattro ruote. Ci sono casi, soprattutto negli Stati Uniti, di auto Pagani esposte in gallerie d’arte o addirittura nel salotto di casa, esattamente come una scultura o un quadro d’autore».

Pagani of Lugano, un nuovo capitolo dell’eccellenza automobilistica in Svizzera kesselCome è organizzato questo punto vendita Pagani e quali sono i servizi che offre?

«Lo spazio, volutamente riservato e non accessibile al grande pubblico, è stato concepito come luogo intimo e discreto, pensato per accogliere una clientela internazionale abituata a standard elevatissimi. Ogni dettaglio riflette l’estetica e la filosofia del marchio: dagli arredi realizzati da Pagani Arte, divisione dedicata al design di interni e complementi d’arredo, fino alla disposizione degli ambienti, studiata per restituire un’esperienza esclusiva. Il gruppo Kessel, attraverso le sue diverse articolazioni garantisce tutti i servizi necessari, dalla vendita all’assistenza, dalla manutenzione al restauro con un focus sulle vetture usate, che nel caso di un marchio come Pagani costituiscono una fascia importante del mercato».

Accedere al nuovo showroom è dunque anche una straordinaria occasione per un viaggio globale nel mondo Pagani…

«Assolutamente sì. Pagani Arte è la divisione che esporta un approccio unico nel concepire e realizzare l’interior design. È una realtà che nasce dall’esigenza creativa di progettare oggetti caratterizzati da preziosa artigianalità, sofisticata tecnologia e straordinaria cura del dettaglio. L’area lounge è dunque arredata con una serie di pezzi raffinatissimi, personalizzati con finiture e rivestimenti esclusivi che testimoniano l’assoluta maestria artigiana di tutte le realizzazioni Pagani»