Niccolò Fabi – attesissimo! – torna a incantare il pubblico e lo fa con la sua nuova tournée teatrale, Libertà negli occhi Tour 2025. L’artista romano riprenderà il suo viaggio musicale in autunno, portando dal vivo l’album di inediti Libertà negli occhi, pronto a uscire con l’etichetta BMG.
Tra le date già annunciate, spicca quella del 14 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano, l’unica occasione per il pubblico ticinese di assistere a questo spettacolo che, come d’abitudine Niccolò Fabi renderà emozionante, coinvolgente ed estremamente empatico.
Un ritorno atteso dopo un anno di grandi eventi
L’annuncio del tour arriva dopo un periodo particolarmente intenso per il cantautore, che lo scorso luglio ha calcato il palco del Circo Massimo di Roma insieme agli amici e colleghi di lunga data Max Gazzè e Daniele Silvestri, esibendosi davanti a oltre 50.000 spettatori. Un evento che ha celebrato tre carriere ricce di successi e collaborazioni significative, consolidando ulteriormente il legame di questi artisti con il pubblico: Fabi, Gazzè e Silvestri sono fra i cantautori in lingua italiana che più suscitano affetto nei fan, grazie alla sensibilità dei temi trattati (mai superficiali), alle sonorità (che accompagnano con ritmi allegri testi spesso impegnati) e al loro carisma, unico e mai banale.
Nonostante l’impegno per questi grandi eventi, parallelamente Fabi ha esplorato nuove dimensioni musicali con il progetto Discoverland, che lo ha visto protagonista nei piccoli club accanto a Roberto Angelini e Pier Cortese, in un’atmosfera intima e raccolta, ben diversa dalle grandi arene.
Ora, con Libertà negli occhi Tour 2025, l’artista italiano torna a esibirsi nei teatri, luoghi che da sempre rappresentano il suo habitat naturale. Sarà l’occasione per presentare le nuove canzoni nate nel corso dell’ultimo anno, oltre a riproporre i brani più amati della sua discografia.
Un album nato nella quiete della montagna
Il nuovo disco Libertà negli occhi ha preso forma in un contesto speciale: una baita in Val di Sole, immersa nel silenzio della montagna invernale. Qui, lontano dal caos della quotidianità, Niccolò Fabi ha vissuto la meravigliosa esperienza della residenza artistica, insieme ai musicisti Emma Nolde, Roberto Angelini, Alberto Bianco, Cesare Augusto Giorgini, Filippo Cornaglia e Riccardo Parravicini; giorni di intensa creatività, in cui gli artisti hanno potuto concentrarsi pienamente sulla scrittura e la produzione, in una continua, strabiliante, contaminazione reciproca.
Il valore della condivisione e della musica dal vivo
Niccolò Fabi non è nuovo a riflessioni profonde sulla musica e sul rapporto con il pubblico. Parlando di questo tour, ha condiviso un pensiero che evidenzia il valore della dimensione live in un’epoca in cui la comunicazione avviene sempre più attraverso schermi digitali: “Ricominciamo intanto a darci qualche appuntamento, che nell’epoca della socialità telefonica un teatro come spazio fisico dove ritrovarsi diventa uno dei pochi ma necessari momenti di realtà emotiva reale e condivisa. Nel frattempo, ho preparato alcune storie nuove che si potranno ascoltare a breve. Chissà che possano essere anche solo uno spunto per le nostre usuali psicoterapie di gruppo”.
Biglietti e informazioni
I biglietti per il concerto di Lugano sono disponibili fin da ora sul sito www.biglietteria.ch.
Per maggiori dettagli sul tour e sull’uscita del nuovo album, è possibile consultare il sito ufficiale www.horangmusic.com.