Da domani – venerdì 11 ottobre – si apre un lungo weekend di fantasia e colore a Villa Ciani, a Lugano. Arriva infatti la prima edizione del InnovaComiX-Lugano International Comic Art Festival e parte con un programma ricchissimo di appuntamenti e presenze.
Un punto di incontro nazionale e internazionale dove 76 artisti provenienti da 10 paesi dialogheranno con il pubblico di appassionati, collezionisti, addetti ai lavori.
Il festival e la sua missione
“Il festival è pensato per un pubblico trasversale, ha una dimensione colta, a tratti educativa, ci teniamo a ribadire il messaggio che i fumettisti sono artisti a tutto tondo e che quest’arte è leggera e sofisticata al tempo stesso – afferma la co-ideatrice della manifestazione e Direttrice Generale Cristina Rogna Manassero -. Personalmente ritengo che sia la più completa espressione creativa contemporanea per il suo saper coniugare parole, testo, personaggi e scene, tematiche profonde e fantastiche”.
La salute del settore fumettistico
Un settore che gode di ottima salute e interesse crescente riguarda sia le quotazioni delle opere, sia l’editoria: in Svizzera, ogni 10 lettori, 4 sono concentrati sul fumetto. Inoltre, per molti il fumetto è un mestiere. Un esempio di appuntamento legato a questo tema è “La vita di un fumettista”, dove si confronteranno le esperienze di Tom Tirabosco, Gianenrico Bonacorsi, Midori Yamane, Sonno e Michele Peroncini. Un vero excursus tra generazioni, stili e mestieri eclettici.
Dibattiti e futuro del fumetto
Il festival prevede 18 dibattiti a più voci, coinvolgendo panel di altissimo livello e talenti emergenti. Uno degli incontri chiave sarà “Le IA nel mondo creativo, tra etica, diritti e opportunità”, con la partecipazione di Sacha Goerg, Marco Rizzo, Dottor Pira e Lorenzo Palloni. Altro dibattito di rilievo sarà “La Revue. Desinee: Francia e Italia a confronto” con interventi di Lorenzo Palloni, Piero Macola, Lorena Canottiere e altri.
Non mancherà uno sguardo al manga in Europa, con Yamane Midori tra i protagonisti e giurata del festival.
La dimensione femminile e le collaborazioni artistiche
Nel talk “La rappresentazione della donna nei fumetti attraverso gli anni”, si discuterà dei cambiamenti nella rappresentazione femminile nel corso del tempo. Interverranno Lina Gaibeh, Elisa Marraudino, Eliana Albertini, Silvia Ziche e altri nomi di spicco.
Altri temi centrali saranno le collaborazioni tra sceneggiatori e disegnatori, con una sfida dal vivo, e l’universo delle autoproduzioni.
Presentazioni di libri e incontri con gli autori
Il festival vedrà 28 presentazioni di libri, tra cui opere di Silvia Ziche, Celine Tran e Grazia La Padula, Bruno Bozzetto e Pasquale La Forgia. Saranno disponibili interpreti simultanei per le lingue francese, inglese e italiano, date le aspettative internazionali del pubblico.
Non mancheranno i firmacopie, a cui parteciperanno tutti gli artisti ospiti.
Workshop e area kids a InnovaComiX
In definizione anche un programma di workshop e lectio magistralis. Ogni giorno saranno offerti gratuitamente laboratori per bambini nell’area kids, dove potranno apprendere i rudimenti dell’arte sequenziale guidati dagli artisti invitati.
La mostra collettiva “Us.Noi”
Uno degli eventi principali sarà la mostra “Us.Noi”, una delle più grandi collettive di fumetto in Europa, con 400 opere originali esposte al primo piano. La mostra, visitabile nei tre giorni del festival, offrirà una selezione rappresentativa del lavoro di ogni artista invitato.
“Il titolo Us.Noi – ha spiegato Il Direttore Artistico Ludwig G. Maglione – riflette un senso di appartenenza condivisa, un’identità che si esprime attraverso le esperienze individuali degli artisti, ma anche nella loro visione del mondo”.
I premi Cygne d’Or e le nomination
Il festival premierà l’eccellenza con cinque premi Cygne d’Or, dal valore di 2.000 CHF ciascuno, assegnati il 12 ottobre. La giuria, composta da personalità di spicco come Enrique Bordes, Julien Brugeas e Laura Scarpa, selezionerà i vincitori nelle categorie: Best Comic, Best Drawing, Best Writing, Best Coloring e Best Series or MiniSeries.
Saranno inoltre assegnati il Grand Prix Città di Lugano e altri premi speciali.
InnovaComiX e il legame con il territorio
Roberto Badaracco, Capodicastero cultura, sport ed eventi di Lugano, ha espresso entusiasmo per il ritorno di un grande evento dedicato alla nona arte. “Grazie a Innovacomix, la città di Lugano potrà accogliere appassionati, collezionisti e curiosi, facendo conoscere la qualità della produzione artistica legata al fumetto”.