“Mentre scriviamo, siamo di fronte a quella che potrebbe diventare la più grande crisi umanitaria in Europa dalla seconda guerra mondiale”. Si esprime così Leandro Sugameli, Executive Delegate Switzerland for UNHCR .
“L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati – continua Sugameli – ha lavorato 24 ore su 24 negli ultimi 6 giorni per portare aiuti di emergenza ai rifugiati dall’Ucraina e agli sfollati all’interno del paese. I numeri stanno aumentando rapidamente, è difficile tenere il passo”.
Secondo la previsione peggiore, potrebbero arrivare a 4 milioni le persone che lasceranno in tempi medio-corti l’Ucraina. “L’UNHCR giocherà un ruolo chiave negli sforzi di soccorso”.
Parlando al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 28 febbraio, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi ha detto: “Ho lavorato nelle crisi dei rifugiati per quasi 40 anni, e raramente ho visto un esodo di persone così incredibilmente veloce”.
L’UNHCR è già presente da decenni nel paese, lavora infatti in Ucraina dal 1994, per proteggere i diritti delle persone. “In questa crisi attuale – prosegue il delegato svizzero – stiamo lavorando con le autorità, altre agenzie delle Nazioni Unite e partner umanitari, sia all’interno dell’Ucraina che nei paesi vicini, per aumentare l’assistenza umanitaria come necessario”.
Di conseguenza l’agenzia si trova costretta ad aumentare anche le richieste di aiuto.
Come sostenere UNHCR per l’Ucraina
Si può donare e così contribuire a migliorare la vita dei rifugiati, degli sfollati e degli apolidi in Ucraina e nei paesi confinanti, indicando la causale “Emergenza Ucraina”:
Banca: UBS SA, Rue des Noirettes 35, 1227 Carouge, Svizzera
IBAN: CH92 0027 9279 3597 3202 Q
Swift: UBSWCHZH80A
Switzerland for UNHCR
Switzerland for UNHCR
Switzerland for UNHCR è stata creata nel 2020 per sostenere la missione dell’UNHCR nella società civile svizzera e mobilitare risorse critiche per consentire all’UNHCR di continuare a svolgere la sua missione. Come fondazione di diritto svizzero, ogni donazione è deducibile dalle tasse. Inoltre, la fondazione è sottoposta al controllo della Commissione federale di sorveglianza delle fondazioni in Svizzera.