Come già anticipato lo scorso luglio in occasione della Giornata della Diplomazia durante il Festival del Cinema di Locarno 2024, nei prossimi giorni, e precisamente giovedi’ 28 e venerdi 29 novembre, il Consigliere Federale Ignazio Cassis si recherà a Roma per inaugurare, insieme al ministro degli Esteri italiano On. Antonio Tajani, la settima edizione del forum Svizzera e Italia in dialogo
L’evento, incentrato sul tema «L’innovazione al servizio della vita», riunirà circa cento figure di rilievo dei due Paesi nei settori economico, politico, scientifico e culturale, al fine di esplorare nuove opportunità di collaborazione, con particolare attenzione alle applicazioni tecnologiche in ambito sanitario.
Il Cantone Ticino, ospite d’onore di questa edizione, sarà rappresentato da una delegazione guidata dal presidente del Consiglio di Stato ticinese, Christian Vitta.
A margine del Forum, i responsabili delle diplomazie di Svizzera ed Italia affronteranno temi relativi alle relazioni bilaterali fra i due paesi e si occuperanno delle attuali problematiche geopolitiche internazionali.
Inoltre, in occasione della sua trasferta nella capitale italiana, Ignazio Cassis interverrà al 14° Congresso internazionale per l’abolizione della pena di morte, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, organizzazione attiva nella promozione della pace.
A questo evento parteciperanno rappresentanti governativi di vari paesi, fra i quali, doveroso ricordarlo, anche nazioni in cui la pena capitale non è ancora stata abolita.
A concludere la agenda dei suoi incontri protocollari, il responsabile del DFAE di Berna incontrerà il ministro italiano dell’economia e delle finanze, On. Giancarlo Giorgetti, accompagnato dalla delegazione ticinese.
Durante il Forum «Svizzera e Italia in dialogo» di Roma, sono infine previsti incontri con il direttore generale della FAO, Qu Dongyu, e con il presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA), Alvaro Lario, per discutere di temi strategici legati alla sicurezza alimentare e allo sviluppo agricolo.