Durante la visita di cortesia, sono stati discussi temi di comune interesse, focalizzandosi sull’intensificazione degli scambi culturali, economici e turistici tra Lugano e l’India. I partecipanti hanno sottolineato l’importanza di favorire il dialogo e la pace in un contesto internazionale segnato da tensioni e incertezze, aggravate dai conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente.
Roberto Badaracco ha presentato Lugano come una città che valorizza il confronto interculturale, ospitando 140 nazionalità diverse. “Lugano ha una tradizione storica importante di apertura e attenzione verso il prossimo e desidera continuare a essere un crocevia per la difesa del diritto di tutti i popoli alla giustizia e alla pace. Promuoviamo e sosteniamo iniziative e progetti che contribuiscono a favorire il dialogo fra culture, coinvolgendo nella riflessione le scuole, le istituzioni e le realtà associative che formano la nostra vita civica e di relazione”, ha dichiarato il Vicesindaco.
L’Ambasciatore Mridul Kumar ha elogiato la qualità delle relazioni tra la Svizzera, Lugano e il Ticino con l’India, evidenziando come i rapporti bilaterali si stiano intensificando. Un significativo passo avanti è rappresentato dall’accordo di partenariato economico e commerciale firmato lo scorso marzo a Nuova Delhi tra l’India e i Paesi dell’Associazione Europea di Libero Scambio (AELS). Questo accordo, attualmente in fase di ratifica, dovrebbe entrare in vigore nell’autunno del 2025, facilitando l’accesso al mercato e incentivando la cooperazione e gli scambi commerciali, creando nuove opportunità di crescita.
L’Ambasciatore Kumar ha inoltre ringraziato la Città di Lugano e la CC-Ti per il loro impegno nella promozione di eventi e iniziative volte a far conoscere l’India e a stimolare gli scambi in ambiti di reciproco interesse.
Questo incontro segna un ulteriore passo avanti nella costruzione di un rapporto solido e proficuo tra Lugano e l’India, con l’obiettivo di promuovere il benessere delle rispettive popolazioni attraverso una collaborazione sempre più stretta e diversificata.
Per ulteriori dettagli sulla visita dell’ambasciatore indiano e sui progetti di cooperazione tra Lugano e l’India, è possibile consultare il sito della Camera di Commercio del Canton Ticino al seguente link: CC-Ti.
Nell’immagine:
- Monica Zurfluh, Responsabile del servizio Commercio internazionale della CC-Ti
- Roberto Badaracco, Vicesindaco di Lugano
- S.E. Mridul Kumar, Ambasciatore dell’India in Svizzera
- Luca Albertoni, Direttore della Camera di Commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (CC-Ti)
- Alex Chung, Delegato Affari asiatici, Città di Lugano