Nell’esercizio 2017 LGT, il gruppo internazionale attivo nel private banking e nell’asset management di proprietà della Casa regnante del Liechtenstein, ha registrato un sensibile incremento degli utili con un afflusso netto di nuovi capitali molto elevato. L’utile del Gruppo per l’intero esercizio è aumentato del 23%a CHF 283.4 milioni. L’afflusso netto di nuovi capitali, senza tenere conto dei patrimoni acquisiti, si è attestato a CHF 17.7 miliardi, una cifra che corrisponde a una crescita organica del 12%. Nell’esercizio 2017, LGT ha conseguito eccellenti risultati in tutte le regioni e in tutti i settori di attività, riconducibili sia alla continua crescita organica sia alle acquisizioni concluse con successo. L’integrazione dell’attività di private banking di ABN AMRO in Asia e Medio Oriente a maggio 2017 e del private debt manager European Capital Fund Management con sede a Londra e Parigi a giugno 2017 ha contribuito in misura significativa alla crescita. Analogamente, ha prestato un incoraggiante contributo alla crescita anche la boutique di Wealth Management britannica LGT Vestra, che fa parte di LGT dalla metà del 2016.
Nel 2017 il ricavo lordo è aumentato del 27% a CHF 1.53 miliardi. Per effetto di una base patrimoniale più elevata, di una maggiore attività dei clienti in un contesto borsistico positivo e della buona performance degli investimenti presso LGT Capital Partners, i ricavi da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio sono aumentati del 22% a CHF 1.01 miliardi. Il ricavo risultante da operazioni su interessi è cresciuto del 33% a CHF 228.4 milioni. Il risultato da operazioni di negoziazione e gli altri ricavi sono saliti del 41% a CHF 295.6 milioni; inoltre, nel primo semestre è stato registrato un reddito straordinario risultante dalla vendita di una partecipazione di Private Equity.
Il rapporto costi-ricavi è rimasto invariato al 74% circa. Con una quota di capitale tier 1 pari al 18.8% al 31 dicembre 2017, LGT vanta un’ottima capitalizzazione e dispone di un’elevata liquidità. LGT ha registrato nel 2017 un afflusso netto record di nuovi capitali pari a CHF 17.7 miliardi, corrispondente a un tasso di crescita organica del 12%. I patrimoni amministrati sono aumentati rispetto alla fine del 2016 di CHF 49.7 miliardi, ossia del 33 per cento, portandosi a CHF 201.8 miliardi. In tale cifra sono compresi CHF 18.3 miliardi di patrimoni amministrati attribuibili all’attività private banking acquisita da ABN AMRO come anche all’attività di European Capital Fund Management. Del totale dei patrimoni amministrati, più di un quarto proveniva a fine anno dall’asset management. LGT sottolinea così la propria posizione come uno degli offerenti leader sia nel private banking sia nel settore degli investimenti patrimoniali alternativi.
Negli ultimi anni LGT ha realizzato una crescita straordinariamente elevata nei settori d’attività del private banking e asset management sia a livello organico sia come risultato di acquisizioni strategiche. Nel private banking è riuscita a sviluppare una base di clienti fidelizzati in Europa, Asia, Medio Oriente e America Latina; tali clienti sono seguiti dal Liechtenstein, dalla Svizzera, dall’Austria, dal Regno Unito, da Singapore, Hong Kong e Dubai. Nell’asset management si assistono clienti istituzionali provenienti da ogni parte del mondo, che investono prevalentemente in classi di investimento alternative e in prodotti multi asset.