Qual è stato il percorso che l’ha portata a costituire PM Consulenze?

«Nel 1992, dopo aver concluso gli studi universitari in Economia, ho iniziato un periodo di 7 anni nel settore bancario prima alla Banca della Svizzera Italiana, poi in UBS come assistente di direzione, per poi approdare alla Banca Popolare Svizzera come responsabile del settore Retail. Successivamente ho deciso di vivere un’esperienza aziendale. Dopo essere stato responsabile finanziario di una startup in Internet, nel 2002 sono approdato al gruppo Fidinam in qualità di Business Developer sui mercati esteri. Infine, nel 2009, valutando i cambiamenti che erano in atto nel contesto svizzero e globale, ho deciso di avviare un’attività in proprio dando vita a PM Consulenze che fin dall’inizio si è concentrata quasi interamente nella valorizzazione dell’attività “corporate & tax” sul territorio».

In poco più di un decennio avete registrato una rapida crescita. Attraverso quali principali tappe?

«Due sono stati i momenti fondamentali di sviluppo. I primi anni di attività caratterizzati da un periodo in cui numerosi imprenditori italiani desideravano trasferire la propria attività e famiglia in Ticino. In breve tempo ci siamo specializzati nelle diverse problematiche connesse alla relocation. Successivamente, a partire dal 2015, le nostre specifiche esperienze e competenze ci hanno consentito di offrire una consulenza mirata riguardo alla Voluntary Disclosure, accompagnando numerosi contribuenti italiani nelle procedure di regolarizzazione delle loro posizioni bancarie estere».

La vostra espansione à avvenuta anche attraverso successive acquisizioni…

«Dopo alcuni anni di ricerche infruttuose, alla fine del 2018 abbiamo acquisito Fiduciaria Fontana, fondata da Alberto Fontana, che vantava vent’anni di esperienza sul territorio. Inizialmente basata a Mendrisio, l’azienda si è trasferita nel 2001 a Chiasso, consolidando un’attività sempre orientata alle specifiche esigenze del cliente: un lavoro costante, una conoscenza della realtà economica locale, una particolare attenzione alla continua formazione professionale. Attualmente stiamo valutando due nuove acquisizioni (una nel luganese ed una nei grigioni) e guardiamo con attenzione ad altre opportunità nel Sopraceneri, a Neuchâtel, Ginevra e Zurigo al fine di estendere la nostra presenza e la rete di relazioni a tutta la Svizzera».

In sintesi, quali sono i servizi che offrite ai privati e alle aziende?

«PM Group si propone come interlocutore accreditato per ogni esigenza contabile, fiscale ed amministrativa. Offriamo supporto e consulenza mirata nel campo della fiscalità nazionale, societaria ed individuale. Il nostro team dispone di competenze interne e di un ampio network di partner esterni che ci permette di intervenire riguardo a diverse problematiche. Il costante investimento nella formazione ci consente di essere al passo con l’evoluzione della normativa nello scenario svizzero e globale. Ci orientiamo prevalentemente alla clientela svizzera o alla clientela estera rilocata sul territorio, perseguendo il nostro obiettivo di crescita locale, sia dimensionale che professionale. Dallo scorso anno, forti di un’esperienza pluriennale nel settore, abbiamo deciso di aiutare i nostri clienti nel migliorare il loro sistema di controllo interno costituendo PM Revisioni. Infine assistiamo i nostri clienti in operazioni di compravendita aziendale, sia nella fase iniziale di ricerca, perizia e di valutazione, sia nella trattativa vera e propria».