“Molti investitori istituzionali gestiscono già parte del proprio capitale con obbligazioni dei mercati emergenti in valuta forte, spesso con un focus sui titoli di Stato. Negli ultimi anni anche le obbligazioni societarie dei mercati emergenti sono diventate un’asset class indipendente e hanno permesso di accedere a questi mercati potenzialmente lucrativi. I Paesi emergenti hanno attuato importanti riforme economiche e strutturali negli ultimi vent’anni. La loro quota del Prodotto Interno Lordo (PIL) globale supera già il 50% e, secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI), aumenterà ulteriormente nei prossimi anni. Poiché i Paesi industrializzati hanno un debito relativamente elevato in rapporto al PIL e presentano tassi di crescita inferiori, riteniamo che gli investimenti nei mercati emergenti stiano diventando sempre più importanti. Insieme all’economia si sono ulteriormente sviluppati anche i mercati finanziari dei Paesi emergenti, soprattutto per quanto riguarda le obbligazioni societarie. La rapida crescita e la maggiore accettazione da parte degli investitori hanno trasformato questo segmento in un’asset class indipendente e diversificata con un elevato potenziale. Rispetto ai titoli di Stato, le obbligazioni societarie offrono un universo d’investimento più vasto grazie all’ampia diversificazione per settori, emittenti e Paesi e presentano inoltre una duration decisamente più breve.
Crescita e rendimenti solidi
La maturità dell’asset class e la migliore diversificazione hanno contribuito in misura significativa alla riduzione del rischio. Dal 2010 i corporate bond dei mercati emergenti hanno avuto un rendimento annualizzato pari a +5,8% (in USD, JPM). Ciò vale anche per i titoli investment grade, che registrano un rendimento annualizzato di +5,4% (in USD, JP Morgan CEMBI Broad Diversified, dati al 31.12.2021). Negli ultimi dieci anni, il mercato delle obbligazioni societarie dei mercati emergenti è cresciuto dell’11% all’anno (Bank of America Securities, dati al 31.12.2021). A titolo di confronto, per volume è ora di circa un terzo più grande del mercato USA delle obbligazioni high yield. Il valore complessivo delle obbligazioni societarie e dei titoli di Stato dei mercati emergenti in circolazione supera persino l’universo di obbligazioni investment grade denominate in euro. Nel complesso, il volume di mercato delle obbligazioni societarie investment grade dei mercati emergenti è per dimensioni ormai quasi pari all’intero mercato dei titoli di Stato dei mercati emergenti in valuta forte. Inoltre, il segmento delle obbligazioni societarie high yield dei mercati emergenti, nel frattempo, è più vasto deipeer group europei. L’immagine seguente mostra la crescita delle obbligazioni dei mercati emergenti denominate in USD.
Il fattore premio di rischio
Poiché gli investimenti nei mercati emergenti sono associati a rischi più elevati rispetto agli investimenti nei mercati sviluppati, soprattutto in termini di corporate governance e quadri istituzionali, riteniamo che le obbligazioni societarie dei mercati emergenti possano offrire un premio di rischio più elevato. Gli investitori vengono quindi compensati per il rischio assunto. Inoltre, le obbligazioni societarie dei mercati emergenti hanno una duration più breve rispetto a quelle degli Stati Uniti e sono pertanto sostanzialmente meno sensibili alle variazioni dei titoli di Stato USA (treasury) privi di rischio. Questo aspetto, potrebbe essere di particolare interesse in vista dell’attuale dibattito su inflazione e aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti. Il mercato dei corporate bond dei mercati emergenti in valuta forte è dominato dagli investimenti in USD; perciò, un confronto con il peer group statunitense è rappresentativo. Se si considerano dati fondamentali come il grado di indebitamento netto delle obbligazioni societarie dei mercati emergenti, emerge che, soprattutto nel segmento high yield, questo è spesso inferiore rispetto alle obbligazioni societarie statunitensi della medesima categoria di rating. In un confronto a livello di valutazioni relative, i corporate bond high yield dei mercati emergenti offrono attualmente un premio di rischio pari a 495 punti pase (pb). Ciò equivale a un aumento attuale di 86 pb rispetto al peer group statunitense, mentre la media decennale è di 30 pb. Se la duration media dei corporate bond high yield è di 3,9 anni, quella del peer group USA è pari a 4,1 anni (JP Morgan CEMBI Broad Diversified, dati al 31.12.2021). Per contro, le obbligazioni societarie investment grade dei mercati emergenti presentano attualmente un premio di rischio di 174 pb, ossia di 49 pb superiore a quello del peer group statunitense JP Morgan CEMBI Broad Diversified, dati al 31.12.2021). La media pluriennale è in questo caso di 72 pb. Un ulteriore elemento positivo è la duration, che è decisamente più elevata per il peer group statunitense investment grade (8,4 anni) rispetto alle obbligazioni societarie investment grade dei mercati emergenti (5,5 anni). Anche per questo motivo le obbligazioni societarie dei mercati emergenti in valuta forte costituiscono un’interessante opportunità di investimento”.