Come si sviluppa la collaborazione tra BNP Paribas a Lugano e BNP Paribas Real Estate Group?
«L’approccio «One Bank» è al centro della nostra strategia di Gruppo. BNP Paribas Real Estate si impegna in quest’ottica ad aumentare le sinergie con le altre filiali del Gruppo. BNP Paribas Wealth Management è il nostro partner storico; negli ultimi anni abbiamo ottenuto importanti successi con oltre 2.2 miliardi CHF di transazioni di asset immobiliari in tutta Europa. In questa relazione di lunga data, ci sono due principi fondamentali che hanno assicurato il successo: riservatezza e fiducia.
Innanzitutto, la massima riservatezza è un prerequisito fondamentale. In Real Estate, siamo abituati a trattare le informazioni riservate con la massima attenzione in quanto trattiamo con istituzioni finanziarie pubbliche e private, gestori di investimenti, promotori immobiliari, operatori e simili.
La fiducia reciproca tra cliente, Relationship Manager e professionista di Real Estate, è il secondo pilastro di questa collaborazione. Creiamo e manteniamo la fiducia attraverso il coordinamento, la vicinanza e i servizi best-in-class».
In che modo questa collaborazione da valore aggiunto ai clienti privati?
«Il cliente è al centro della collaborazione. Supportiamo le attività immobiliari del cliente ed offriamo i migliori servizi ed opportunità di investimento in base al proprio profilo. Se il Relationship Manager rimane il punto di contatto centrale per il cliente, il consulente immobiliare diventa l’esperto nel settore che analizza i bisogni e propone i servizi e i prodotti di BNP Paribas Real Estate in Europa. Questo binomio è quindi in grado di espandere la larghezza e la profondità della ricerca al fine di soddisfare al meglio le esigenze uniche di ogni cliente».
Dalla Vostra esperienza, che tipologia di clientela privata richiede i vostri servizi?
«Ogni cliente è diverso. Tuttavia, suddividerei la clientela privata in tre tipologie principali. Imprenditori che hanno costruito ricchezza in diversi settori e che portano avanti da soli i loro investimenti immobiliari. Questi clienti hanno una net wealth che varia da qualche millioni a decine di millioni, e rimangono in gran parte concentrati sulla loro attività principale. Lì, prima di discutere riguardo alle transazioni, affianchiamo il cliente per definire la propria strategia ad hoc insieme al proprio Relationship Manager.
La seconda tipologia principale di clienti è composta da famiglie riconoscuite, family office e multifamily office (che solitamente gestiscono importanti patrimoni) e che hanno un approccio strutturato e sofisticato alla gestione del portafoglio, con team dedicati per la maggior parte del tempo. In questi casi, possiamo attivare tutti i servizi BNP Paribas Real Estate per supportarli durante l’intero ciclo di vita del loro portafoglio immobiliare.
Supportiamo infine imprenditori e proprietari di attività immobiliari, clienti e prospects della banca, attivando le nostre capacità europee e le risorse a livello di gruppo BNP Paribas».
Quali servizi offre BNP Paribas Real Estate ai clienti privati?
«Con oltre 100 anni di storia, BNP Paribas Real Estate è presente in 16 paesi, tra cui Dubai, Hong Kong e Singapore, dove supportiamo gli investitori nei loro investimenti immobiliari. La nostra presenza globale è rafforzata dalla nostra rete di alleanze in 16 paesi, inclusa la Svizzera, che si estende in tutta Europa e nel Nord America. BNP Paribas Real Estate fornisce servizi e soluzioni immobiliari leader in Europa per sviluppo immobiliare, transazioni, consulenza per utenti e investitori, valutazione, gestione immobiliare e gestione degli investimenti e per un’ampia gamma di beni immobiliari tra cui uffici, logistica, retail, hotel e residenziale. Sia che il cliente stia cercando la prossima sede della propria azienda, vendendo un immobile commerciale o residenziale o ampliando il proprio portafoglio immobiliare, BNP Paribas Real Estate è a disposizione per fornirgli una gamma completa di soluzioni personalizzate in tutta Europa. I nostri team specializzati in transazioni in più di 30 paesi abbineranno la loro conoscenza del mercato ai requisiti del progetto del cliente. Offriamo il più alto livello di soluzioni e opportunità immobiliari, siamo adattabili e consigliamo ai clienti una strategia internazionale con una conoscenza locale senza pari. In qualità di consulente di fiducia durante l’intero processo di transazione immobiliare, iniziamo sempre con un’attenta valutazione delle esigenze per trovare opportunità che meglio corrispondano a obbiettivi strategici, al fine di orientarci sulla proprietà giusta da acquistare, vendere o affittare. Questo viene fatto in stretto contatto con i nostri esperti locali che sono supportati dal nostro dipartimento di ricerca globale con precise informazioni, previsioni e analisi di ricerca specifiche del mercato al fine di aiutare nel processo decisionale».
Ha un approccio specifico per il Ticino?
«Il Ticino è sempre stato un cantone dinamico in Svizzera, fortemente legato con la cultura e la storia italiana, i suoi industriali e imprenditori; in espansione è però soprattutto il business internazionale in Ticino grazie anche alla crescente richiesta di servizi immobiliari. A Lugano, abbiamo una stretta collaborazione con Fabio Spinelli, Site Manager, BNP Paribas a Lugano, ed il suo team attraverso incontri mirati con clienti e prospects che cercano soluzioni integrate in linea con il nostro approccio «One Bank».
Ben consolidati sono i rapporti con i colleghi nei paesi confinanti la Svizzera; in particolare, per il mercato italiano, collaboriamo attivamente sia in ambito residenziale sia commerciale direttamente con Stephen Coticoni (CEO) e Giuseppe Pizzuti (Head of Living) presso BNP Paribas Real Estate Italy».