Nel cuore del suggestivo paesaggio del Monte Generoso, l’Alpe di Caviano si erge come il quarto tassello di un’ambiziosa iniziativa: l’Albergo Diffuso Monte Generoso (ADMG). Questo progetto, concepito nel 2017, ha l’obiettivo di accentuare l’offerta turistica della regione, mettendo in rete le sue risorse e valorizzando il territorio montano.

L’Alpe di Caviano, inaugurata ieri, 5 marzo 2024, con una cerimonia di grande rilievo, rappresenta il coronamento di anni di impegno e collaborazione tra istituzioni, enti locali e privati.

Situata tra le bellezze naturali della Valle di Muggio/Monte Generoso, questa struttura è stata sottoposta a quattro intensi anni di lavori di ristrutturazione, trasformandosi in un’opera di accoglienza moderna e accogliente.

Al piano terra, una camera appositamente attrezzata per persone con disabilità accoglie tutti gli ospiti, garantendo un’esperienza inclusiva e accessibile. Un delizioso ristorante, impreziosito dal recupero di materiali locali, offre ai visitatori l’opportunità di gustare piatti tradizionali con vista panoramica sulla Pianura Padana.

Il primo piano ospita cinque camere doppie, ognuna con servizi privati e una terrazza panoramica ideale per rilassarsi e ammirare il paesaggio circostante. Mentre la spaziosa mansarda al secondo piano offre dieci letti singoli, perfetti per gruppi di amici in cerca di avventure condivise.

L’entusiasmo e l’impegno del Patriziato di Castel San Pietro sono stati fondamentali per il successo di questo progetto. Il sostegno finanziario e logistico fornito dalle istituzioni cantonali, insieme alle collaborazioni instaurate con varie associazioni locali, hanno reso possibile la realizzazione di questa struttura unica nel suo genere.

Il riconoscimento ufficiale del progetto da parte del Dipartimento delle Istituzioni si è tradotto in un contributo straordinario di 200mila franchi, testimonianza del valore e dell’importanza di iniziative volte alla valorizzazione del territorio e alla promozione del turismo sostenibile.

La ristrutturazione dell’Alpe di Caviano è solo un primo passo in un percorso di crescita continua per l’Albergo Diffuso Monte Generoso. In diverse località della regione, sono in corso lavori per ampliare l’offerta turistica, con l’obiettivo di consolidare la posizione del Monte Generoso come meta di eccellenza nel panorama svizzero e internazionale.

Questo progetto ambizioso non sarebbe stato possibile senza il sostegno e l’impegno di tutti coloro che hanno creduto nel suo potenziale. Il presidente della Società Albergo Diffuso Monte Generoso, insieme a tutti i partner coinvolti, guarda al futuro con fiducia e determinazione, pronti ad affrontare le sfide che ancora attendono e a continuare a promuovere lo sviluppo sostenibile e armonioso della regione.

Con l’apertura dell’Alpe di Caviano, il Monte Generoso si conferma non solo una meraviglia naturale, ma anche un luogo di accoglienza e convivialità, pronto ad accogliere e stupire i suoi visitatori con la sua bellezza e autenticità.