Giovedì 16 febbraio 2023 alle 20.30, al LAC va in scena il sesto concerto della stagione che vede l’OSI esibirsi nel prestigioso Centro Culturale luganese, con Charles Dutoit e Anastasia Kobekina.
Il concerto di Charles Dutoit e Anastasia Kobekina al LAC
Il concerto, divisibile in tre parti distinte, vedrà la guida del decano dei direttori d’orchestra svizzeri, Charles Dutoit, già protagonista poche settimane fa del tradizionale Concerto di San Silvestro 2022.
Il celebre musicista vodese presenta la Seconda sinfonia del compositore zurighese Arthur Honegger, opera scritta nel momento più buio della Seconda guerra mondiale, impregnata del tragico spirito dei tempi, quando la Germania nazista era padrona anche della Francia.
In seguito la giovane e già affermatissima violoncellista russa Anastasia Kobekina, vincitrice del Concorso Čajkovskij 2019, eseguirà il classico Concerto n. 1 in do maggiore di Franz Joseph Haydn, con il suo celebre e prezioso strumento a corde, realizzato proprio da Antonio Stradivari, nel 1698.
Chiude il programma la spumeggiante e incantevole Suite che Richard Strauss ricavò nel 1920 dalle musiche ispirate a Le Burgeois Gentilhomme di Molière. Queste musiche facevano parte della prima versione dell’opera Ariadne auf Naxos, ideata in collaborazione con il poeta Hugo von Hofmannstahl e il regista Max Reinhardt.
Il concerto verrà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due.
Agenda
OSI al LAC
LAC Lugano
Giovedì 16 febbraio 2023 ore 20.30
Orchestra della Svizzera italiana
Charles Dutoit direttore
Solista Anastasia Kobekina violoncello
- Arthur Honegger Sinfonia n. 2 per orchestra d’archi e tromba in re maggiore
- Franz Joseph Haydn Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in do maggiore Hob. VIIb:1
- Richard Strauss Der Bürger als Edelmann, Suite per orchestra op. 60
Evento dei Concerti RSI diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due)
Con il sostegno di AOSI – Associazione degli Amici dell’OSI
Prevendita www.osi.swiss