Un ristorante prestigioso – il Meta – e una sala per eventi – Metamorphosis – entrambi all’interno del Palazzo Mantegazza a Lugano-Paradiso. Quando gli ambienti riapriranno dopo l’emergenza coronavirus, la struttura si presenterà  radicalmente rinnovata, con l’apertura “al piano Lago” proprio del ristorante. Evelyn Mantegazza, Direttrice del META, spiega i vantaggi e le finalità di questa riorganizzazione: «Al primo piano sotterraneo si troveranno le aree rivolte agli eventi che potranno essere organizzati per un numero minimo di 10 persone, fino a un massimo di 460. Al piano terreno apre invece il ristorante META proiettato con una grande vetrata sulla spettacolare bellezza del lago. Il META avrà dunque una vita propria separata da quella degli eventi, proponendo una cucina di grande qualità con forti contenuti innovativi. Con questa nuova apertura saranno ora disponibili due spazi autonomi, con caratteristiche e finalità distinte, ma tra loro fortemente integrati. Anche per l’area bar sono allo studio nuove e molto interessanti soluzioni per rendere ancora più completa e dinamica l’offerta di ospitalità e ristorazione».

Il concept del nuovo ristorante META nasce dalla volontà – spiega l’Arch. Massimo Marzorati, fondatore di Grandi Architetture & Partnets SA (Milano–Lugano–Dubai–Bucarest) di realizzare uno spazio capace di ricreare perfettamente tutta l’atmosfera propria del “salotto di casa”, con un arredamento comodo, caldo e accogliente, ma al tempo stesso assolutamente razionale rispetto alla funzione di ristorazione cui gli ambienti sono dedicati».

Un’attenzione particolare è stata riposta nella scelta degli arredi, dei complementi e dell’illuminazione. Tutto concorre a creare un ambiente accogliente e rilassante, che invita alla conversazione, gustando piatti semplici e al tempo stesso ricercati. È stato così utilizzato un legno noce Canaletto per i mobili alle pareti, tende in organza alle vetrate, morbidi tessuti. Dunque un “salotto di casa” in un ambiente davvero straordinario con una vista tra le più belle e ampie di Lugano.

La proposta gastronomica del nuovo ristorante META è il risultato di un percorso che offre sia un menu gourmet stagionale, sia una selezione di piatti veloci e adatti ad ogni esigenza. Lo chef Luca Bellanca e la sua brigata di cucina creano un felice incontro tra la cucina mediterranea e note esotiche gustosamente inconsuete, ma anche pietanze lontane dalle tradizioni locali adattate al gusto del territorio.  La cura per il dettaglio è sempre rigorosa. Ogni piatto nasce da prodotti pensati e acquistati con criterio ed un’attenzione particolare alla qualità, alla freschezza ed alla stagionalità. Racconta Luca Bellanca: «Avremo di base un menù periodicamente aggiornato ma punteremo ancor più che in passato su una vasta proposta di piatti “fuori carta”, decisi giorno per giorno in relazione alle primizie offerte dal mercato, con un’attenzione alla qualità assoluta degli ingredienti da utilizzare nelle preparazioni. In ogni caso saranno presenti anche alcuni piatti che potremmo definire “evergreen” e a cui i nostri ospiti risultano essere particolarmente affezionati». Piatti creativi ma senza eccessi. Tecnica. Ingredienti freschi, genuini e semplici. Materia prima selezionata con cura, prodotti di stagione, eccellenze. Una cucina mediterranea con note e sapori esotici che esplodono piacevolmente al palato. Una cucina che arriva diritto al cuore, fatta di emozioni genuine, che lasciano sempre piacevoli ricordi.

Ristorante META

Palazzo Mantegazza
Riva Paradiso 2
CH-6900 Lugano-Paradiso
+41 (0)91 994 68 68
Informazioni e prenotazioni on-line