L’Asilo Ciani, appena riaperto dopo il restauro, è stato la cornice per questo evento dedicato al Turismo locale nella regione di Lugano.
Oltre un centinaio di persone sono state accolte dal saluto del Presidente di Lugano Region, Paolo Filippini, del Direttore Massimo Boni e di tutto il Team dell’Ente Turistico del Luganese, in occasione del primo Kick-Off Meeting organizzato da Lugano Region.
Kick-Off Meeting
Il programma di lavoro dei prossimi anni
L’incontro si è aperto con una presentazione dei segmenti prioritari su cui Lugano Region ha deciso di focalizzarsi nel suo piano strategico e finanziario per i prossimi anni: verrà posta l’attenzione sulla creazione di prodotti che abbracciano il territorio nel suo insieme attraverso Sport e Natura, Arte e Cultura ed Enogastronomia riferendosi ai target famiglia, altospendenti (HNWI) e coppie senza figli con doppio stipendio (DINKS).
A sorpresa, è arrivato in sala il saluto di Filippo Colombo, ambasciatore della destinazione per il prodotto mountain bike, che tramite un video ha evidenziato il potenziale degli oltre 400 km di percorsi che la nostra regione ha da offrire agli amanti delle due ruote, tutto l’anno e in un contesto naturalistico unico.
Anche l’offerta culturale della regione è fonte di grande richiamo di visitatori, lo sa bene Barbara Widmer, direttrice artistica (ad interim) dell’Orchestra della Svizzera italiana, che salendo sul palco ha potuto portare una testimonianza del ricco calendario d’eventi che la regione offre 365 giorni all’anno.
Infine, le eccellenze enogastronomiche sono state rappresentate dal neo-stellato Chef Diego Della Schiava, del ristorante fine dining dell’hotel THE VIEW Lugano, che ha parlato dell’importanza di ricercare sempre prodotti locali di qualità, che si legano a delle storie autentiche.
Oltre alla creazione e allo sviluppo dei prodotti, per il triennio 2023-25 Lugano Region mira ad attività di promozione della destinazione: dalla nuova campagna pubblicitaria che verrà lanciata in concomitanza con l’inizio della stagione, alla maggiore collaborazione con i media attraverso le attività di due nuovi uffici stampa – uno per la Svizzera e il Sud della Germania ed uno per l’Italia – e le nuove importanti collaborazioni mediatiche con Monocle e Transhelvetica.
La serata è continuata all’insegna di tre ospiti d’eccellenza – Philomena Colatrella, CEO di CSS, Tyler Brûlé, Editore di Monocle e Martin Nydegger, CEO di Svizzera Turismo – che hanno portato ai presenti in sala la propria esperienza e conoscenza relative ai tre pilastri strategici di Lugano Region per i prossimi anni: la digitalizzazione, l’ospitalità e la sostenibilità.
L’anteprima del nuovo sito internet al Kick-Off Meeting
A pochi giorni dal lancio, i presenti in sala al Kick-Off Meeting hanno potuto vedere un’anteprima del nuovo sito Internet di Lugano Region: completamente rinnovato, con nuovi flussi e strutture, volti a migliorare l’esperienza per l’utente sui diversi dispositivi e a promuovere i prodotti turistici della regione.
È stata presentata anche la nuova strategia di social media marketing, che vede la creazione di contenuti proprietari, in particolare video, volti a dare ispirazione ed informazioni, ma anche attività di influencer marketing con profili legati ai mercati di riferimento e in grado di dare grande visibilità agli stakeholders. L’ospitalità è invece il cardine centrale delle attività di sales volte a generare new business e incentivare la crescita dei pernottamenti per i mercati di riferimento.
A tre anni dall’adesione di Lugano Region al GDS-Index, continua l’impegno della destinazione verso un turismo sostenibile: in linea con il progetto di sostenibilità cantonale in ambito turistico, insieme a Ticino Turismo e le altre Organizzazioni Turistiche Regionali, Lugano Region sta lavorando per l’attuazione di una strategia di sostenibilità dal 2024, ed in parallelo si è già impegnata in progetti d’accessibilità, con OK:GO, Pro Infirmis e la fondazione Claire & George.
Lugano Region
Lugano Region mira a diventare la destinazione di riferimento per la Svizzera e per i suoi mercati strategici nei segmenti Sport e Natura, Arte e Cultura, Enogastronomia e MICE. L’obiettivo è quello di incrementare l’affluenza dei turisti, lavorando in collaborazione con le istituzioni e gli operatori turistici, promuovendo l’offerta turistica, nel rispetto della sostenibilità e della sua identità territoriale. Inoltre, si occupa di fornire ai visitatori informazioni ed assistenza, prima e durante il soggiorno, di animare e mantenere la rete dei sentieri escursionistici e per le due ruote