Descrivere questo luogo, incantevole anche per la sua ubicazione sul promontorio di Collina D’oro e la sua vista sul lago di Lugano, a un pubblico non solo internazionale, ma anche di prossimità, non è banale perché nonostante le sue porte siano state aperte a tanti ospiti, attraverso gli eventi e i ricevimenti realizzati nel corso degli anni, Villa Principe Leopoldo rimane un’icona, un sogno, un traguardo molto ambito.

Frequentarlo significa immergersi in un viaggio fatto di piaceri che appagano tutti i sensi. All’accoglienza non manca il sorriso e la professionalità della sua direttrice, Barbara Gibellini, manager dallo spirito dinamico e innovativo, attenta ad ogni particolare per evitare nella sinfonia del suo Relais & Chateaux una qualsiasi nota stonata. Con la sua eleganza e con la sua cortesia ci accoglie facendoci immergere in una favola. La suite che mette a disposizione è molto spaziosa e luminosa, con una vista aperta sul panorama della città, ed è decorata con finiture in marmo e arredi raffinati, curati in ogni dettaglio. Non a caso nelle 37 sinuose suite hanno soggiornato nel corso degli anni personaggi e artisti di fama internazionale, provenienti anche da oltre oceano ed è simpatico poterne citare alcuni,  descritti anche nel libro realizzato per i 30 anni di attività, ognuno dei quali ha lasciato un suo pensiero e un suo particolare ringraziamento: Roberto Benigni, Antony Hopkins, Robert Redford, Ray Charles, il quale dopo il suo concerto in occasione di Estival Jazz, prima di coricarsi si è messo al pianoforte e ha suonato per la clientela dell’hotel, solo per il puro piacere di farlo; Robert De Niro, Joe Cocker, Patti Smith, che in occasione di un suo tour in Europa, nel 2003, fece tappa in Ticino per rendere omaggio ad Hermann Hesse, con una sua esibizione nel piazzale di Montagnola; Gianna Nannini la quale autografò la sua firma sulla giacca dell’allora chef in carica Dario Ranza; Laura Pausini, che si lasciò andare alla tentazione di un assaggio del foie gras della casa, apprezzandolo a dismisura. L’elenco di personalità note si può estendere aggiungendo i membri delle diverse famiglie reali, i massimi esponenti del mondo della finanza, della politica e dell’imprenditoria.

Alcuni di questi personaggi hanno potuto anche godere dei piaceri della DOT Spa, situata in prossimità delle diverse suite, tutte sullo stesso piano e rivolte verso il lago. Tempio dedicato alla bellezza e al benessere nel quale concedersi un momento di relax in totale privacy, di piccole dimensioni ma dotata di sauna, hammam, idromassaggio e zona relax, la Spa è affidata ad un personale molto abile, capace di mettere a proprio agio e che sa rispondere con grande energia alle richieste di svariati trattamenti per il viso e per il corpo. I massaggi sono effettuati con prodotti di esclusive linee cosmetiche internazionali. Volendosi dedicare all’attività sportiva o per prolungare i momenti di relax, ci si può immergere nelle due piscine riscaldate, oppure usufruire dei campi da tennis o della palestra del vicino Park Hotel Principe, anch’esso membro di Ticino Hotels Group, una società che gestisce un’esclusiva collezione di cinque strutture sui laghi di Lugano, tra cui figura Villa Principe Leopoldo, cinque stelle lusso e suo fiore all’occhiello.

Anche le escursioni nei dintorni sono interessanti, come il sentiero di Hermann Hesse che parte da Gentilino, a soli dieci minuti a piedi dalla villa, per terminare al museo dedicato allo scrittore situato a Montagnola.

Villa Principe Leopoldo è anche scelta per incontri di lavoro, per festeggiare matrimoni o per banchetti, essendo dotata di moderne sale conferenze che possono ospitare sino a 250 persone, con tecnologie all’avanguardia. Tutte le sale sono ben illuminate dalla luce naturale e alcune di esse godono di una bella vista sul lago di Lugano e sulle montagne circostanti. L’hotel è attento anche all’ambiente e ha stretto un accordo con Tesla per fornire ai proprietari di queste autovetture e a chi viaggia con auto elettriche, comode apposite soluzioni di ricarica.

Villa Principe Leopoldo

Via Montalbano 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 9858855
Info e prenotazioni
www.leopoldohotel.com