Sono molti gli hotel, i ristoranti e i caffè che portano il nome della famosa località, così come l’hotel che abbiamo visitato. Dalla sua terrazza si osservano le Alpi svizzere ed è un vero spettacolo, basti pensare che in questa area geografica i pionieri alpini britannici scoprirono gli sport di montagna.
Lo Swiss Premium Alpine Design Resort Bergwelt Grindelwald ha una sua storia da raccontare poiché è considerato una sorta di rifugio mistico, un omaggio all’epoca d’oro degli esploratori, dei sognatori e dei temerari, dove gli sportivi e i clienti più in generale possono rilassarsi ammirando la bellezza del paesaggio montano. Il personale è premuroso e il Resident Manager John A. Alonso Jimenez, in carica da marzo 2024, ci accoglie con affabilità: «Il mio compito è garantire in ogni momento la completa soddisfazione dei nostri clienti, offrendo servizi ed esperienze che potranno ricordare e raccontare. La nostra clientela è svizzera ma anche internazionale, sono numerosi gli asiatici e gli arabi; l’hotel è affiliato ai Swiss Design Hotels di cui fa parte anche un altro albergo nelle vicinanze, l’Hotel Bellevue-Pinte, il più antico di Grindelwald, che esiste dal 1843 ma è stato riaperto dopo una ristrutturazione nel giugno 2021 con otto camere doppie e un ristorante che propone specialità svizzere».
Il design del Grindenwald Bergwelt è lussuoso, le aree comuni sono calde e accoglienti, così come le 90 camere e suite che riflettono la vicinanza alla natura e nel contempo il fascino urbano, grazie all’utilizzo del legno svizzero e agli arredi moderni all’insegna della sostenibilità. All’interno della struttura è possibile percorrere anche un viaggio alla scoperta dell’arte svizzera che aggiunge valore ai dettagli architettonici: si possono ammirare quadri dell’artista Max Hari di Thun e opere in vetro acrilico di Susi Kramer di Oberhof, oltre a varie sculture e quadri della collezione di Beat Wälchli di Aarwangen.
Il centro benessere Fire & Ice SPA di 800 mq è una fonte di energia vitale con quattro saune, un bagno turco, due piscine (di cui una esterna) una fontana di ghiaccio e un’area relax con caminetto. La sala fitness è di piccole dimensioni ma ben attrezzata ed è a disposizione un percorso benessere nell’area dei trattamenti. L’hotel è scelto anche dalle aziende per eventi e workshop, avendo a disposizione ampie sale attrezzate con moderne tecnologie.
Nel tempo libero si possono fare diverse escursioni e, visto che abbiamo menzionato più volte l’Eiger, va aggiunto che la funivia a tre cavi più moderna del mondo porta in soli 15 minuti dal terminal di Grindelwald direttamente al ghiacciaio dell’Eiger. Inoltre la Jungfraubahn, che parte da Grindelwald e fa tappa alla stazione Kleine Sheidegg, raggiunge la stazione ferroviaria più alta d’Europa a 3.454 metri sopra il livello del mare nel cuore del patrimonio dell’UNESCO, ovvero lo spettacolare Jungfraujoch.
Bergwelt Grindelwald
Alpine Design Resort
Bergwelt 4
3818 Grindelwald
Tel. +41 (0) 33 854.85.85
www.bergwelt-grindelwald.com