Panettone World Tour 2023: accanto ai tanti assaggi in giro per l’Italia, anche l’Europa ha gustato il lievitato a forma di cupola, come è avvenuto a maggio in Portogallo e, in una parentesi estiva, con la prima edizione della Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition Panettone con il gelato.
Ci avevate mai pensato di abbinare un prodotto prettamente estivo a uno tradizionalmente invernale? Questo incontro è avvenuto a Peschiera del Garda, lo scorso 17 giugno, con una giornata di degustazioni, sculture di ghiaccio, show di decorazione con la frutta e una giuria di eccellenza per decretare il miglior abbinamento di panettone con il gelato, unendo la fragranza del panettone con la cremosità del gelato. I pasticceri gelatieri si sono confrontati con il panettone del Maestro Iginio Massari farcendolo con gelato, sorbetto e semifreddo e decorato.
Presieduta proprio dal Maestro Iginio Massari, Presidente APEI-Ambasciatori Pasticceri, una giuria di grandi esperti – con Luciana Poliotti, giornalista e storica del gelato, Angelo Musolino, Presidente Conpait (Confederazione Pasticceri), Roberto Rinaldini, Membro Relais Dessert, Emanuela Ballestrino, giornalista esperta in gelateria, Diego Zocco, tecnico Bravo S.p.a., – ha decretato il miglior abbinamento e valutato l’estetica del prodotto, la corretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna oltre che il gusto.
Si è voluto così portare l’attenzione sulla destagionalizzazione del panettone abbinandolo al dolce estivo per eccellenza per renderlo una cremosa idea per il periodo estivo, esaltando la tipicità di due prodotti di eccellenza, nelle sue versioni più tradizionali. Come spiega il Maestro Giuseppe Piffaretti, ideaotore della Coppa del Mondo del Panettone, «il nostro scopo, oltre ad organizzare il concorso, è anche quello di contribuire a salvaguardare l’immagine del Panettone tradizionale artigianale e di farlo conoscere ed apprezzare anche ad altre culture. Un altro aspetto che ci sta molto a cuore e quello della destagionalizzazione. Organizzando la versione Summer Edition vogliamo contribuire a sdoganare il panettone anche in estate abbinandolo al prodotto principe dell’estate: il gelato. Sarebbe una fantastica opportunità per quei pasticceri-gelatieri che d’inverno rinunciano a produrre il gelato perché fuori stagione. La nostra politica è quella dei piccoli passi per grandi traguardi».
Il cammino del panettone è proseguito oltreoceano in tutti questi mesi: in Brasile, durante Fipan 25-26 luglio, fiera internazionale della panificazione e pasticceria a San Paolo, in collaborazione con il maestro giapponese Rogerio Shimura.
Ed è stato il grande protagonista a New York il 14 e il 15 settembre 2023 alla prestigiosa ICE Institute of Culinary Education di Manhattan con le selezioni per il Nord America e Canada, sempre per decretare i finalisti che parteciperanno alla finale di Milano 2024. Una masterclass ha mostrato l’intero processo di lavorazione del panettone tradizionale con il supporto del maestro pasticcere Biagio Settepani conclusasi con una degustazione sensoriale e una giuria di grandi nomi ha selezionato i panettoni finalisti per la categoria Panettone tradizionale e Panettone al cioccolato: chef Kathryn Gordon, the most senior instructor at the ICE, expert and founder in food and bakery project, Fabio Del Sorbo tecnico esperto di Molino Dallagiovanna, chef Nick Storks President of the NYS Association of Manufacturing Retail Bakers, chef Charlie Tola Pastry chef & baker at Lulu’s Baker, Charlie Romano Executive Pastry Chef and Chef Jurgen David, Director of Pastry Research and Development.
Tanti viaggi, tanto interesse nei confronti di un dolce tradizionale ticinese e italiano, a dimostrazione che è sempre di più amato e gustato in tutto il mondo.
La Coppa del Mondo del Panettone nasce proprio per creare un confronto aperto su tecniche e conoscenze di un prodotto davvero unico, e la sua valorizzazione e promozione all’estero sono gli obiettivi principali della manifestazione: celebrare il re dei lievitati, un prodotto che, a partire dalle sue origini, è riuscito a superare i confini e stagioni per imporsi sulla scena mondiale. Ma non solo: l’intento è anche raccontare e premiare i processi rigorosi che sono alla base della creazione di un prodotto artigianale di alto livello.
Così la selezione francese della Coppa del Mondo del Panettone ha visto svolgersi la finale mercoledì 22 novembre presso uno degli hotel 5 stelle più belli della Loira, Fleur de Loire a Blois. L’evento, organizzato in collaborazione con il maitre boulanger Franck Collas, ha visto la partecipazione di maestri pasticceri da tutta la Francia. Una giuria di prestigio formata da Daniel Losserand, Grand Maìtre Boulanger Haute Savoie; Florence Lesage, Championne du Monde des Arts Sucrés 2022; Frédéric Bourse, chef patissier; Serge Granger MOF “Meilleur ouvrier de France”; Christophe Hay Chef Relais & Châteaux 2 Stelle Michelin 2023 (già noto al pubblico ticinese per aver partecipato a S.Pellegrino Sapori Ticino 2023 – Vive la France); Sébastien Papion, Artisan Chocolatier; Cressent Christophe MOF 2000, ajouter boulanger; Thomas Subrin, MOF boulanger, ha scelto i panettoni che rappresenteranno la Francia a Milano nel 2024.
La selezione svizzera si è svolta Giovedì 30 novembre presso la Chocolate Academy di Zurigo. L’evento organizzato in collaborazione con Carma ha visto la partecipazione di maestri pasticceri da tutta la Svizzera. Emilio Casati, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione della Svizzera italiana, François Stahl World Pastry Stars, Daniel Kühne master bakers Club Richemont, Paolo Loraschi – Maître Créateur della Confiserie Al Porto, Angelo Musolino Presidente Conpait, Alex Kühn giornalista di Marmite, hanno scelto i migliori panettoni per Milano 2024.
E non finisce qui. Tutti pazzi per il panettone anche il prossimo anno: selezioni e degustazioni in Giappone il 26-27 febbraio, a marzo in Peru e in Argentina, ad aprile in Australia e Nuova Zelanda.
La corsa del Panettone è ormai inarrestabile perché, come sottolinea Mastro Piff, Ii panettone non è una ricetta, è una vera e propria filosofia di vita.