Con il profilo di Chris McSorley – allenatore canadese, nato a Hamilton, nell’Ontario il 22 marzo del 1962 – l‘Hockey Club Lugano ha puntato sull’esperienza e solla leadership: energia, passione, attitudine al lavoro e grande cura dei dettagli, queste le caratteristiche che hanno portato McSorley ai piani più alti dell’Hockey. “Qualità essenziali – fanno sapere dall’HCL – per costruire una mentalità vincente, solida e duratura nel tempo.

Chris McSorley: la carriera dell’allenatore canadese

Chris McSorley ha iniziato la carriera di allenatore nel 1989 nella ECHL, vincendo due titoli con i Toledo Storm (Ohio). Dopo un’esperienza a Las Vegas nella IHL, è stato Head Coach dei London Knights che ha portato al successo nel campionato inglese.
A partire dal 2001 ha ricoperto per quasi venti stagioni il doppio ruolo di Head Coach e General Manager del Ginevra Servette. Alla sua prima stagione ha guidato le Aquile alla promozione in National League, prima di raggiungere nel 2008 e nel 2010 la finale dei playoff e nel 2004, 2014, 2015 e 2016 lo stadio delle semifinali. I Granata hanno inoltre vinto a due riprese la Coppa Spengler.

Chris McSorley si stabilirà a Lugano già durante l’estate per conoscere meglio il club nel suo insieme.

La soddisfazione dell’Hockey Club Lugano 

“Con Chris abbiamo firmato un contratto triennale – spiega il presidente della società, Vicky Mantegazza – perché la nostra volontà è avere nello spogliatoio e in panchina un leader nel tempo. È un coach che dà grande importanza alle emozioni ed è molto esigente con i giocatori”.

“Conosco Chris da 25 anni e lavoreremo insieme per costruire una squadra che possa vincere entro i prossimi tre anni”. Ha specificato Hnat Domenichelli, GM della società. “L’Head Coach è il ruolo più importante nell’hockey svizzero e Chris è molto preparato, ha tanta esperienza e lavora con passione e intensità”.

“Sono onorato di ricevere la fiducia da un’organizzazione come l’Hockey Club Lugano”. Ha risposto Chris McSorley. “È esattamente quello che desideravo: dopo tanti anni poter dare il 100% come allenatore. Per me è una grande sfida personale, portare il mio contributo all’interno di un club che da sempre vive di passione ed emozione”.