L’Hockey Club Lugano ha deciso di non rinnovare il contratto di due giocatori stranieri (Troy Josephs, Brett Connolly e Kris Bennett) e di ingaggiare – con un contratto valido per le prossime due stagioni – il 26enne centro finlandese Arttu Ruotsalainen.

Arttu Ruotsalainen

Nato il 29 ottobre del 1997 a Oulu, nel nord della Finlandia, Ruotsalainen (175 cm. x 84 kg., “left”) porterà a Lugano le sue qualità di attaccante veloce, creativo e di talento.

Cresciuto nel prestigioso settore giovanile del Kärpät Oulu, Arttu ha partecipato con la Nazionale del suo Paese ad un Mondiale U18 e ad un Mondiale U20, debuttando diciottenne nella Liiga con i colori dell’Ässät Pori.

Il suo ottimo rendimento dapprima con l’Ässät Pori e successivamente con l’Ilves Tampere (0,54 punti a partita) ha suscitato nel 2020 l’attenzione dell’organizzazione dei Buffalo Sabres che ne hanno acquisito i diritti per la NHL.

Tra il 2020 e il 2022 Ruotsalainen ha così giocato 35 partite nella NHL (10 punti) e 80 gare nell’AHL (76 punti) con la maglia dei Rochester Americans.

Vincitore di una medaglia d’argento con quattro reti ai Mondiali del 2021 con la Finlandia, Arttu Ruotsalainen ha poi deciso di rientrare in Europa e proseguire la sua crescita nella National League dove nello scorso campionato è stato tra i trascinatori del Kloten. Con un bottino offensivo di 42 punti (18 reti, 24 assist) in 52 partite è entrato a far parte dei Top 20 della classifica marcatori della regular season.

“Arttu – dice orgliglioso Hnat Domenichelli, GM dell’Hockey Club Lugano – è un centro che gioca con grande passione. È giovane ma ha già dimostrato di avere le capacità di uno straniero solido per la National League. Siamo molto felici di poterlo avere in squadra per le prossime due stagioni”.