Il Lugano LongLake Festival è uno dei più grandi open air urbani della Svizzera, una manifestazione multidisciplinare dall’anima musicale variegata, che propone ogni sera concerti con protagonisti della scena musicale internazionale, svizzera e locale, a cui si aggiungono animazioni gratuite, tra teatro, cabaret, conferenze, attività ed eventi per famiglie, mercatini tematici e proposte di street food. La programmazione del festival include Estival Jazz, Lugano Buskers e LAC en plein air. 17 giorni di eventi gratuiti (quasi tutti) che si alterneranno su vari palchi allestiti negli spazi verdi e urbani della città. Il programma si articola in diversi filoni tematici che dall’origine costituiscono la struttura portante del festival e orientano la scelta del pubblico: music, street, family, words.

MUSIC

La line up musicale del Festival si apre con Estival Jazz che il 7 e l’8 luglio proporrà due serate di concerti gratuiti in Piazza della Riforma. La prestigiosa manifestazione, alla sua 43° edizione, porterà sul palco artisti di grande richiamo internazionale: Ben Harper, Gilberto Gil, Judith Hill, Stanley Clarke, Seun Kuti & Egypt 80, Mark Lettieri, Beppe Donadio. Le prime note scelte per l’apertura ufficiale di Estival, venerdì 7 luglio, sono affidate a Beppe Donadio, cantautore, pianista-cantante, classe 1968, nato a Brescia ma ticinese d’adozione. Dopo di lui sul palco di Piazza della Riforma avremo ospite Mark Lettieri, il virtuoso chitarrista americano membro degli Snarky Puppy che scalderà la piazza con la sua fusion adrenalinica.

La serata continua con un super ospite, Ben Harper insieme agli Innocent Criminals, vincitore di tre Grammy Awards e autore di un pezzo di storia della musica attuale. Per concludere in bellezza la prima serata salirà sul palco la cantautrice californiana Judith Hill, un concentrato purissimo di funk, soul e r&b, con moltissimi richiami alla ‘old school’ e qualche spunto più moderno. Sabato 8 luglio, la seconda serata di Estival inizia con le note di Stanley Clarke, vincitore di 4 Grammy e considerato una leggenda del jazz contemporaneo.

A Lugano si presenta con la sua nuova ed entusiasmante band 4EVER, band che propone una potente combinazione di armonie e improvvisazioni jazz con influenze rock, funk, R&B, hip-hop e musica elettronica. La serata prosegue con un ospite di assoluto prestigio: l’artista brasiliano Gilberto Gil che torna in concerto con il suo Aquele Abraço Tour, per festeggiare i suoi 60 anni di carriera e 50 anni di tournée mondiale. E per chiudere alla grande la 43esima edizione di Estival il ritmo travolgente di Seun Kuti & Egypt 80 che rappresentano l’autentica radice originale dell’afrobeat, ma rinvigorita dalla giovane energia e da una notevole apertura a collaborazioni e contaminazioni artistiche.

LAC en plein air

L’11 e il 12 luglio ci spostiamo sulla Piazza del LAC, Piazza Luini, con due concerti proposti da LAC en plein air, rassegna estiva ideata dal LAC Lugano Arte e Cultura. Martedì 11 luglio sarà ospite Salmo, tra i maggiori protagonisti della scena rap italiana, per proseguire il giorno seguente con il concerto della giovane cantautrice Madame, che sarà preceduto da un’esibizione del rapper ticinese Mattak. I biglietti per i concerti di Salmo e Madame sono disponibili su www.luganolac.ch. LAC en plein air, continua la sua programmazione fino al 29 luglio con un’offerta dedicata interamente alla World Music curata da Saul Beretta. Un ventaglio di proposte che spaziano dai concerti di artisti di origini e culture diverse, che proporranno al pubblico incursioni nei più svariati generi musicali – dal tango al jazz, dalla musica elettronica alla musica tradizionale giapponese – ai concerti in formazione da camera dei musicisti dell’OSI, senza dimenticare le esperienze di ascolto all’interno delle sale espositive del MASI.

Il Parco Ciani

Il programma musicale del Festival continua dal 14 al 17 luglio all’interno del suggestivo Parco Ciani con quattro serate di musica e concerti a pagamento.

Il 14 luglio il programma vede ospiti gli inglesi The Hunna, una delle band più forti del circuito rock internazionale. Ad aprire la serata saranno i Bumblebees, band ticinese che presenterà “Paper Boat”. Dopo di loro sarà la volta di Black Sea Dahu, nuovissimo progetto ideato dalla songwriter svizzera Janine Cathrein.

Il 15 luglio toccherà invece alla band tedesca The Notwist, nata nel 1989 a Monaco, diventati uno dei principali gruppi di riferimento per il post rock mondiale grazie ai nove album all’attivo. Ad aprire la serata sarà la giovane cantante caraibica Samora che porterà sul palco un’interpretazione incredibilmente fresca, potente ed energica delle moderne vibrazioni antilliane. Seguiranno i Puts Marie, gruppo rock svizzero di Bienne conosciuto per le sue performance intense sui palchi della Svizzera e dell’Europa, dal Transmusicales di Rennes al Printemps de Bourges, passando per l’Eurosonic in Olanda o il The Great Escape di Brighton. Chiuderà la serata il live set di Brian Zajak, in arte Fejká, pupillo di Christian Löffler che spazia dall’atmosfera morbida e sognante dell’elettronica ai ritmi duri e incisivi della techno.

Il 16 luglio sarà ospite del Festival Carl Brave, producer e cantante romano, artista istrionico e versatile che con il suo stile sta tracciando nuove coordinate nella canzone pop italiana. Carl Brave si esibirà con una band di undici elementi. Ad aprire la serata ci sarà Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia, cantautore di 21 anni nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo. L’artista presenterà il suo primo album di inediti “Crush”, in cui racconta i sentimenti veri e sinceri che caratterizzano la profondità e la conflittualità dei rapporti più autentici attraverso sfumature indie rock e urban.

A chiudere i concerti a pagamento al Parco Ciani saranno i Coma Cose che si esibiranno il 17 luglio con uno show unico, che proporrà i migliori brani del duo: dalle canzoni già culto di “Inverno Ticinese” fino ai brani sanremesi, “Fiamme Negli Occhi” e “L’ADDIO”, passando per i recenti album “Un Meraviglioso Modo di Salvarsi”, “Nostralgia” e “HYPE AURA”. Ad aprire il concerto sarà Ele A, giovanissima artista cultrice dell’estetica rap nata e cresciuta a Lugano.

Il Parco Ciani ospiterà quindi artisti internazionali dando al contempo ampio spazio ai musicisti della scena svizzera, sia in apertura dei concerti a pagamento al Boschetto, sia sui palchi di Rivetta Tell e Punta Foce.

Gli 8 artisti elvetici che sono stati selezionati tra le oltre 335 candidature ricevute potranno esibirsi sui palchi del Festival (Boschetto Parco Ciani, Punta Foce e Rivetta Tell) tra il 14 e il 17 luglio: Fire Cult, Bumblebees, Siselabonga, Matt Bertini, Samora, Imelda Gabs, Julian Brown, Eon Awa. La line up musicale swiss made si arricchisce di altri ospiti che sono stati invitati direttamente dalla direzione artistica di LongLake per suonare all’interno del Festival. Tra questi figurano Nola Kin, Brainchild, Black Sea Dahu, Chaïa-Maria, Jonathan, Hotline, Marquise Fair, Puts Marie, Velvet Two Stripes, Somatic Rituals, Ele A, Enrico Donner. È possibile acquistare un abbonamento per tutte e quattro le serate al Parco Ciani a un prezzo di CHF 65. – (personale, non cedibile). Maggiori informazioni a questo link.

WORDS

Lugano LongLake Festival conferma la sua indole volta alla multidisciplinarietà anche attraverso le proposte artistiche legate alle “parole” che spaziano dagli spettacoli teatrali, ai reading, ai laboratori, alla stand up comedy. Un’occasione unica per approfondire varie tematiche o conoscere gli autori attraverso gli incontri proposti. Tra gli ospiti che interverranno al Festival ricordiamo Francesca Borghi che parlerà di musicoterapia e autismo (10 luglio), Giacomo Moccetti che presenterà il suo libro “Giocare come Dio comanda” in dialogo con Alberto Cerruti editorialista Gazzetta dello Sport (12 luglio), Rocco Tanica che porta a Lugano “Non siamo mai stati sulla terra”, il primo libro scritto da un essere umano assieme a un’intelligenza artificiale (13 luglio). Non mancherà anche la serata con Ticino Poetry Slam (18 luglio).

Diversi anche gli spettacoli teatrali in programma al Teatro Foce: tra questi ricordiamo “Posso battere Kennedy a golf” (7 luglio) scritto e interpretato da Massimo De Luca per la regia di Paolo Bignamini, spettacolo che racconta degli incroci pericolosi tra sport e politica. L’8 luglio è prevista una lettura scenica dai racconti di Dino Buzzati “La giacca stregata e altri racconti” con Stefano Annoni, Matteo Bonanni, Leda Kreider.

Il 12 luglio è in cartellone una produzione del Teatro Franco Parenti “Colline come elefanti bianchi”, racconto di Ernest Hemingway dove il tema dell’incomunicabilità viene declinato in un dialogo sospeso. Ospite il 13 luglio al Teatro Foce lo scrittore e autore Moni Ovadia con il suo spettacolo “Laudato sì”, una lettura sulla bellezza della natura, che prende il titolo della seconda lettera enciclica scritta da Papa Francesco nel 2015. Il 18 luglio tornano al Palazzo dei Congressi i MozART Group con il loro cabaret musicale: l’esecuzione virtuosistica di brani preferiti del repertorio classico incontra esilaranti gag fisiche e battute musicali a volontà.

FAMILY

Dai suoi inizi il Festival ha sempre dedicato ampio spazio alla programmazione per i più piccoli e le loro famiglie, offrendo un modo alternativo di trascorrere il tempo libero d’estate. Vasto e variegato il ventaglio di eventi, tutti gratuiti, che spaziano dagli spettacoli, alle letture fino ai laboratori di ogni genere. Le proposte si rivolgono alla fascia 0-12 anni, e ce n’è per tutti i gusti. Durante il festival verrà nuovamente allestito il Villaggio Family, un ambiente di gioco per i bambini e le loro famiglie. Il villaggio, aperto tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 21:00, si trova all’interno del Palazzo dei Congressi e nell’adiacente giardino del parco Ciani.

STREET

Un ricco programma di eventi tra spettacoli di strada, concerti, installazioni e live performance molte delle quali nate specificatamente per entrare in connessione con le strade e i luoghi della città. Protagonista indiscusso di questo filone del Festival è il Lugano Buskers, con un programma giunto alla 15° edizione. Spazio anche alla danza a Rivetta Tell, agli interventi artistici di Arte Urbana e ai mercatini sul lungolago.

LongLake Experience

Sono diverse le “esperienze” per vivere in pienezza l’estate luganese in riva al lago durante il Festival. Dalle suggestive atmosfere di Lugano Marittima alla sosta presso la Urban Beach, la terrazza che permette a tutti di gustarsi il magnifico scenario che il lago ci regala restando in città, al salotto estivo Park&Read presso il Parco Ciani dove rilassarsi sulle sedie sdraio in compagnia di una buona lettura. Novità di questa edizione è Lugano Scintilla, uno spazio d’incontro creativo intergenerazionale che contiene un’opera collettiva curata dall’Associazione Scintilla con il supporto di Lugano Bella. Atelier creativi, ma anche tanta buona musica, amicizia e leggerezza presso il container situato all’interno del Parco Ciani. Pedalò, lidi, piscine, escursioni e tanto altro per vivere appieno il festival!

Le dichiarazioni

Durante la presentazione del festival di quest’anno, Roberto Badaracco – Vicesindaco e Capo Dicastero cultura sport ed eventi della Città di Lugano – e Claudio Chiapparino  – Direttore Divisione eventi e congressi – gettando uno sguardo più ampio sugli eventi della ricchissima estate luganese, si sono così espressi:

“Chi dice estate dice serate all’aperto, divertimento, momenti per stare in compagnia, passeggiate, bagni e tanto sole. A tutto ciò si aggiungono gli eventi che vengono ad intensificare il periodo estivo rendendolo indimenticabile e permettono di incontrarsi e scoprire le stupende location in una veste nuova, creando un ambiente di festa che ci accompagnerà in questi mesi.

Con grande piacere presentiamo in queste pagine la densa stagione estiva di Lugano e i principali appuntamenti che si svolgeranno in città e nei suoi vivaci quartieri, che inizierà con il Summer Jamboree on the Lake dal 22 al 25 giugno, all’insegna della musica e della cultura americana degli anni ‘40 e ’50. Dal 7 al 23 luglio si terrà Lugano LongLake Festival, il festival dall’anima musicale che da sempre si contraddistingue per la multidisciplinarietà e le proposte eclettiche che coinvolgono ogni tipo di pubblico.

La sua line up comprende grandi nomi come Ben Harper & The Innocent Criminals e Gilberto Gil & Family, proposti nell’ambito di Estival Jazz che anche quest’anno, grazie al suo innesto nel Festival, sarà ancora una volta interamente gratuito.

Fra i grandi ospiti anche Coma Cose, Carl Brave, The Notwist, The Hunna e, all’interno di LAC en plein air, Salmo e Madame. Tanto spazio anche alla musica svizzera con otto artisti selezionati tra le oltre 335 candidature ricevute e molti altri. Lugano Buskers occupa sempre un posto speciale perché molto amato dal pubblico che invade letteralmente le strade in quei giorni, ospiterà più di 50 artisti tra musicisti, attori, acrobati che si alterneranno sui palchi e per strada.

Oltre a ciò spettacoli, proiezioni, ballo, eventi per le famiglie, incontri e tanto altro a LongLake, cuore pulsante dell’estate luganese. Numerosi altri eventi tutti da scoprire caratterizzeranno l’estate luganese fra cui Blues to Bop, dal 25 al 27 agosto, il più longevo festival di blues della Svizzera. Nella sezione Experience troverete inoltre altre coinvolgenti proposte per il tempo libero. Buona estate 2023 e buon divertimento!”