Atlas è una produzione Svizzero-Belga-Italia, tra Imagofilm Lugano, Climax Films (Bruxelles) e Tempesta (Bologna), in coproduzione con la RSI Radiotelevisione svizzera.
Grazie alla sua strabiliante prova nella pellicola, Matilda De Angelis, attrice protagonista del film di Niccolò Castelli, è stata premiata come Migliore attrice al Taormina Film Festival 2021. “Matilda De Angelis è alla sua prova più matura”, ha dichiarato Tommaso Tocci su My Movies.it.
Per l’occasione, Atlas è stato presentato in anteprima italiana e alla cermesse non sono mancati nè l’attrice protagonista, Matilda De Angelis, né il regista Niccolò Castelli.
Atlas: il film
Appassionata di arrampicata, Allegra è vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. Annientata dalla paura verso gli altri e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. I suoi cari sono impotenti. Così, per tornare a godere della vita, Allegra deve intraprendere una lunga lotta con sé stessa. In questo contesto incontra Arad, un giovane rifugiato del Medio Oriente. Per lei ritrovare la fiducia nel diverso rimane l’ostacolo più difficile.