Quando ero ragazzino ho iniziato a fumare perché a quell’epoca, esattamente come per il motorino truccato, ci si sente più “maschi” o, come si dice oggi, più “fighi”. La sigaretta è diventata poi un vizio, un’abitudine e per finire, un autentico piacere. Ero un fumatore accanito, appassionato e regolare.
Consumavo un pacchetto di Marlboro rosse al giorno e ho amato profondamente e sinceramente ogni singola sigaretta che ho fumato. Era difficile decidere quale fosse la migliore; la prima del giorno dopo il caffè? Quella dopo il pranzo? Dopo la cena? Erano tutte buone e mi sembrava impossibile rinunciare a un piacere così intenso.
La sigaretta era parte della mia vita a tal punto che, nonostante il corpo iniziasse un suggerirmi di smettere immediatamente quell’abitudine, la mente e la volontà non erano soddisfatte a quel fine vizio che non ha mai fatto bene a nessuno.
Volendo smettere, ma non riuscendoci, mi sono lasciato attirare dalla figura di una specie di “santone” specializzato in “magnetopatia”. Ha funzionato! Sono stato da lui, nei pressi di Berna e in pochi secondi mi ha registrato con le dita le meningi, poi dietro le orecchie e per finire la gola e vieni per incanto non ho mai più fumato e non ho mai più avuto voglia di farlo.
Oggi sono 2 anni che ho smesso un cattivo vizio che ho frequentato per ben 43 anni. Non voglio vedere questo compiacermi per questo, ma tengo a raccontare questa mia esperienza nella speranza che possa essere di aiuto e altri perché così smettere è davvero difficile.
Chi volesse smettere di fumare e provare la mia via di uscita, potrà contattarmi attraverso la redazione e sarò ben lieto di fornire i contatti di chi mi ha aiutato. Smettere è difficilissimo.
Ma se ci sono riusciti io, può farlo chiunque!
Chi invece volesse continuare a farlo, otterrà tutta la mia simpatia perché, anche ora che sono un ex fumatore, non riesco a capire lo spropositato accanimento che si ha contro chi fuma. L’eccessiva attenzione contro una cosa, fa perdere di vista altri aspetti che meriterebbero ben più attenzione della sigaretta!