Casa Pessina a Ligornetto, che fa parte del complesso culturale Mendrisio Museo d’arte, ospita la mostra Se chiudo gli occhi vedo la montagna dell’artista Aline d’Auria.
Questo evento di spicco nella stagione espositiva 2023 avrà la sua inaugurazione sabato 18 novembre alle 18.00 e offrirà l’occasione di immergersi nell’affascinante mondo dell’artista e scoprire la sua profonda esplorazione del passato femminile.
Il progetto Se chiudo gli occhi vedo la montagna è il risultato di un’intensa ricerca condotta da Aline d’Auria negli ultimi anni. Quest’opera complessa si propone di indagare l’antico rapporto di potere tra uomini e donne attraverso la rielaborazione delle esperienze delle donne che hanno preceduto l’artista nella genealogia della sua famiglia.
Partendo dall’analisi di fotografie e documenti custoditi nell’archivio familiare, Aline d’Auria ha creato un lavoro unico composto da vari elementi che intrecciano e reinventano le vite di donne che hanno vissuto in epoche e contesti diversi, ma che con molta probabilità condividevano sogni, aspettative e preoccupazioni comuni. Questa mostra offre al pubblico l’opportunità di seguire il percorso creativo di Aline d’Auria, immergendosi in un’esperienza artistica coinvolgente che culmina in un’installazione video a tre canali collocata al centro dello spazio espositivo.
L’inaugurazione si terrà alla presenza dell’artista e dell’esperta di cultura visiva Elisa Medde. Dopo l’inaugurazione, i visitatori avranno l’opportunità di godersi un rinfresco che permetterà di discutere e riflettere sulle opere esposte.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 novembre al 17 dicembre 2023 e poi dal 7 al 21 gennaio 2024, tutti i sabati e le domeniche dalle 14.00 alle 18.00.