Partita il 15 novembre e in cartellone fino al 21, la manifestazione è legata al Lugano Living Lab, il laboratorio di innovazione digitale della Città di Lugano. La Lugano Nft Week Non Fungible Tangible è una rassegna, inedita, dedicata al mondo degli Nft e della Crypto Art.
Una mostra, eventi e workshop a Villa Ciani pensati per avere una risonanza mondiale. Si tratta infatti della prima volta a livello globale che questo settore ha uno spazio così specifico e dedicato. Il mondo dei non fungibile token, che sta rivoluzionando la finanza legata alle criptovalute, condiziona in modo marcato anche il mercato dell’arte, quello dei videogiochi e quello della finanza in generale.
Il programma
Al piano terra di Villa Ciani, si svolgetà la mostra The Future is Unwritten, curata da Ivan Quaroni e Linda Tommasi: una selezione di opere scelte tra le centinaia che compongono la collezione del Gruppo Poseidon, una delle più grandi e cospicue d’Europa. Artisti di caratura internazionale che hanno avuto un ruolo chiave nell’esplosione del fenomeno della Crypto Art (Beeple, XCOPY, Hackatao e Dangiuz, Federico Clapis, Skygolpe, Fabio Giampietro, Raphael Lacoste, Giovanni Motta, Andrea Chiampo insieme a due esemplari dei celeberrimi Cryptopunks del Larva Labs).
Il non fungible-token e i videogiochi
Non più semplici programmatori, ma artisti. Sono loro a comporre l’universo dei nuovi ideatori. La NFT di Lugano ne ha selezionati alcuni – Niro Perrone, Nicola Caredda, Giuseppe Veneziano, Adriana Glaviano e Giò Roman – per la qualità e l’originalità delle loro opere.
Il primo piano di Villa Ciani sarà infatti dedicato agli appassionati del gaming con un’esposizione di opere digitali e collezionabili. I visitatori potranno così scoprire NFT sviluppati da aziende di Lugano, tra cui Crypto Heroes, un gioco basato sugli NFT e sul protocollo NFT Gaming di Noku, la piattaforma online di intrattenimento in 3D The Nemesis di UNDO Studios, che combina la tecnologia dei mondi virtuali a quella del gaming e della gamification, oltre a NFT di prodotti del mondo del lusso e gioielli realizzati da Luxochain: insomma, forte compenetrazioni tra settori tradizionalmente lontani e ora tutti coinvolti in questa rivoluzione digitale.
Sarà anche possibile vedere gli NFT di Axie Infinity, il più famoso NFT blockchain game a livello mondiale, e Cryptogene e Scriblet Clubhouse con Shifty Shepherds, disegnato da Juliet Duplessie, sviluppati da Sortium, tre progetti ai quali Pangea, fondo specializzato in investimenti in progetti blockchain con uffici a Lugano ha fortemente investito.
Anche lo sport è pregnante nel settore e a Lugano sarà rappresentato dagli NFT di Topps, multinazionale da anni leader nel settore dei collezionabili sportivi.
Anche un ente storico e tradizionale come la Posta Svizzera sta compiendo passi da gigante nel mondo della cripto art, anzi, della criptofilatelia: in occasione dell’evento ci sarà una postazione dove verranno presentati in anteprima i soggetti digitali del primo Crypto Stamp della Posta Svizzera (un francobollo fisico associato a rappresentazioni digitali NFT), sviluppato dalla Posta e che verrà lanciato il prossimo 25 novembre.
Il primo non fungible-token di Lugano
Durante tutta la settimana, sarà possibile partecipare attivamente alla creazione del primo NFT della Città di Lugano, prendendo parte alla creazione di un’opera artistica collettiva. Il frutto di questo lavoro verrà poi riprodotto in serie limitata e un esemplare numerato sarà trasmesso a tutti coloro che avranno contribuito alla sua realizzazione.
A corollario della rassegna, Lugano Living Lab propone un Talk intitolato The NFT World nel quale esperti del mondo business e accademico esploreranno vari campi applicativi dello strumento. Sarà anche possibile partecipare al workshop Crea il tuo NFT, per imparare a produrre il primo NFT in pochi semplici passi.
La mostra a Villa Ciani sarà accessibile gratuitamente fino al 21 novembre, in settimana dalle 11.00-18.30 e durante il weekend dalle 09.00-18.30.
Lugano sempre più all’avanguardia nel digitale
Non è un caso che la manifestazione si svolga a Lugano, che sta infatti diventando la capitale svizzera delle criptovalute e della blockchain. Dopo il lancio a fine 2020 dell’app MyLugano, del payment token cittadino LVGA Points e la recente creazione di 3Achain, la blockchain istituzionale promossa dalla città, è ora la volta degli NFT, con una rassegna di una settimana tra arte e tecnologia, interamente dedicata alla comprensione di questo fenomeno emergente ed estremamente di attualità.