Banksy – nome d’arte di un misterioso artista britannico – è ad oggi uno dei performer più quotati e chiacchierati del nostro momento storico. Questa preziosissima mostra di Lugano dà conto di tutta la sua produzione: vent’anni di attività che iniziano con i  dipinti della  primissima fase della sua carriera, fino ai risultati degli scorsi anni con il progetto Dismaland.

​Banksy, l’artista

L’immaginario di Banksy è semplice, immediato, eppure tutt’altro che banale o superficiale. È infatti proprio quella capacità di rivolgersi con una sola immagine a un pubblico vasto, toccando contemporaneamente l’intelletto e la sfera emozionale, a fare dell’artista inglese uno dei pensatori più significativi degli ultimi 20 anni.  

Guerra, capitalismo, controllo sociale, infanzia e libertà  sono i temi fondamentali. Ma Banksy è sempre lontano dal populismo, dal cospirazionismo, perché la sua arte è completamente immersa nella realtà, da lei prende coscienza e a lei si rivolge, in fine.

La mostra di Lugano, Building castles in the sky

Con l’esposizione di Lugano, per la prima volta una mostra esamina le immagini di Banksy all’interno di un quadro semantico che ne veicola le origini e  i riferimenti.  

E la mostra ha un’altra particolarità, che la rende diversa dalla stragrande maggioranza delle esposizioni legate ad artisti viventi: Banksy non è in alcun modo coinvolto nell’organizzazione –  potenzialmente potrebbe non sapere che sta per aprirsi! -, il materiale proviene interamente da collezioni private.
Queste opere sono certificate e autentiche.

Completano la mostra diversi manifesti, le originali banconote di Banksy d’Inghilterra, alcune rare  t-shirt e una collezione di copertine di dischi in vinile.  ​

La mostra è presentata dall’Associazione Metamorfosi in collaborazione con  GC Events ed è  curata  da Stefano Antonelli, Gianluca Marziani e Acoris Andipa.

Info e biglietti 

​​​Orari di apertura:

​Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00 festivi inclusi.
Chiuso il lunedì (riservato per scuole e gruppi).
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura!

Biglietti

Cassa disponibile anche in loco.

– Adulti (dai 16 anni): CHF 22.–

– Studenti/ Anziani (64-65 anni)/
   Autorizzati IV/ Gruppi* (a partire da 10 persone): CHF 19.–

– Bambini (da 5 a 15 anni): CHF 15.–

– Pacchetto famiglia (2 adulti + 2 bambini): CHF 65.–

* Per gruppi più numerosi contattare la mail info@banksylugano.ch 

Ingresso gratuito fino a 4 anni!

Audioguida disponibile in loco: CHF 5.– (tedesco, francese, italiano e inglese).

La mostra è accessibile alle sedie a rotelle.

I testi della mostra sono in italiano e inglese.

Coronavirus

Il museo soddisfa i requisiti della Confederazione Svizzera e le misure di protezione dell’Associazione dei musei svizzeri.

Secondo le ultime disposizioni della Confederazione Svizzera è possibile accedere alla struttura con i seguenti requisiti:

– 2G (persone vaccinate o guarite) 

– obbligo di tenere la mascherina

Sono disponibili diversi dispenser per l’igienizzazione delle mani (ingresso/uscita, servizi igienici). I locali sono puliti e disinfettati regolarmente tramite detergenti professionali.