A dicembre, la Sala Teatro del LAC torna a essere un luogo dove immagine e suono si intrecciano in tempo reale: il cinema con musica dal vivo a Lugano diventa un momento magico. Due appuntamenti consecutivi – mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre – propongono un viaggio tra cinema classico, avanguardia, musica sinfonica ed elettronica, portando a Lugano esperienze rare.

Psycho con orchestra dal vivo

L’Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Anthony Gabriele, eseguirà dal vivo la celebre partitura di Psycho, mentre sullo schermo scorrerà il capolavoro di Alfred Hitchcock. L’esecuzione integrale della musica composta da Bernard Herrmann permette di riscoprire l’impatto che questa colonna sonora ebbe sulla grammatica del cinema, dal trattamento del ritmo narrativo all’uso radicale di dissonanze e colori orchestrali. Per molti studiosi, l’interazione tra le scelte registiche di Hitchcock e la scrittura musicale di Herrmann ha ridefinito il ruolo della musica nella costruzione della suspense.

Poco prima della proiezione, alle 18:00, nella Hall del LAC, il pubblico potrà assistere a un dialogo introduttivo con Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, che offrirà una riflessione sul film, sui suoi codici visivi e sulle ragioni del suo impatto duraturo.

La Berlino di Ruttmann con i DJ Gebrüder Teichmann

Il giorno successivo, alle 18:00 in Sala Teatro, sarà proiettato un classico dell’avanguardia muta: Berlin – Die Sinfonie der Großstadt di Walter Ruttmann. Pellicola simbolo degli anni Venti, il film tratteggia un’intera giornata nella capitale tedesca come fosse una sinfonia urbana, tra frenesia metropolitana e contrasti sociali.

A Lugano la proiezione sarà accompagnata da una colonna sonora dal vivo firmata dai Gebrüder Teichmann. Il duo berlinese, noto per aver attraversato club culture, sperimentazione e collaborazioni interdisciplinari, costruirà una rilettura sonora che fonde materiali provenienti da decenni di produzione musicale della città: dal deep techno dei Basic Channel ai passaggi industriali degli Einstürzende Neubauten, dal periodo berlinese di David Bowie alle voci più recenti della scena contemporanea.

La performance, presentata come un DJ set esteso, include anche riferimenti alla tradizione svizzera vicina all’ambiente berlinese: da Dieter Moebius (Cluster) ad Alexandre Babel & Latifa Echakhch, passando per Thomas Fehlmann, Walter Fähndrich e Ali Dada. Ne nasce un mosaico sonoro che dialoga tanto con l’epoca di Ruttmann quanto con la storia culturale successiva della capitale tedesca.

Cinema con musica dal vivo a Lugano

Le due serate mostrano come il cinema possa riemergere in forme rinnovate quando la musica diventa parte attiva dell’esperienza. Da una parte, la tensione millimetrica costruita da Herrmann e Hitchcock, dall’altra, la stratificazione di memorie sonore e visive della Berlino del Novecento, riletta attraverso un linguaggio contemporaneo.

Informazioni e prevendita

Biglietteria LAC
Piazza Bernardino Luini 6
CH–6901 Lugano

Orari d’apertura
Ma–Ve: 11:00–18:00
Sa–Do: 10:00–18:00