Non solo longevità, ma anche costante qualità della vita: con questo obbiettivo la città di Lugano ha annunciato la sua adesione alla prestigiosa piattaforma internazionale City of Longevity. L’annuncio è giunto nel corso del simposio “The Aging Revolution. Scienza e Miti nella corsa alla Longevità”, organizzato congiuntamente dall’associazione scientifica BrainCircle Lugano, dal Centro competenze anziani della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dalla Facoltà di Biomedicina dell’Università della Svizzera italiana (USI).

La piattaforma City of Longevity, ideata dal Dr. Nic Palmarini, direttore del National Innovation Center for Aging del Regno Unito, ha come obiettivo quello di creare una rete internazionale di città impegnate nella condivisione di idee e politiche mirate a favore dei cittadini più anziani. Lugano diventa così la prima città svizzera a unirsi a questo prestigioso gruppo, che vanta già la presenza di centri urbani di spicco come Londra, Lisbona, Buenos Aires e Tel Aviv.

L’adesione di Lugano alla City of Longevity rappresenta un importante riconoscimento del ruolo proattivo che le città possono svolgere nel promuovere stili di vita più sani per i propri cittadini e visitatori. Il Sindaco Michele Foletti e la Presidente del Consiglio Comunale Morena Ferrari Gamba hanno ricevuto con orgoglio l’attestato di adesione, simbolo dell’impegno della città verso una comunità inclusiva e attenta alle esigenze di tutte le fasce di età.

La longevità non è solo una questione di anni vissuti, ma anche di qualità della vita durante il percorso. Lugano si impegna a diventare un modello di eccellenza in questo ambito, promuovendo iniziative e politiche che favoriscano l’invecchiamento attivo e una maggiore inclusione sociale per tutti i suoi cittadini.

Con l’adesione alla City of Longevity, Lugano si propone di diventare un faro di innovazione e buone pratiche nel campo della longevità e del benessere degli anziani. Unendo le forze con altre città di tutto il mondo, Lugano si prepara a affrontare le sfide del futuro, ponendo al centro il benessere di tutti i suoi abitanti.