Mattinata di relazioni internazionali a Palazzo Civico, dove la Città di Lugano ha ricevuto una delegazione ufficiale proveniente dal Giappone. A guidarla, il sindaco di Beppu, Yasuhiro Nagano, affiancato dal presidente del Consiglio comunale Ono Masaaki e da altri rappresentanti istituzionali. Ad accoglierli, il sindaco Michele Foletti, insieme al municipale Raoul Ghisletta e al presidente del Consiglio comunale Edoardo Cappelletti.

L’incontro si inserisce in una prospettiva di cooperazione tra due città accomunate da una visione condivisa del turismo come motore di sviluppo sostenibile e di benessere collettivo. Beppu, località situata sull’isola di Kyūshū, è nota in tutto il Giappone per le sue sorgenti termali e per la tradizione millenaria del tōji, la pratica del bagno termale come strumento di cura e rigenerazione.

Le parole del sindaco di Beppu

Durante la visita, il sindaco Yasuhiro Nagano ha presentato il modello di “Nuovo Tōji”, una reinterpretazione contemporanea della cultura termale giapponese che unisce salute, turismo e impatto economico positivo.
«La nostra filosofia – ha spiegato Nagano – è quella di promuovere il benessere fisico e mentale di cittadini e visitatori, generando al contempo benefici per l’intera comunità. Beppu è una città che unisce tradizione e innovazione, e per questo guardiamo con interesse a Lugano, che sviluppa un approccio simile al turismo del benessere, integrando natura, cultura e ospitalità».

La visione del sindaco Foletti

Nel corso del suo intervento, il sindaco Foletti ha sottolineato come Lugano stia consolidando il proprio ruolo di destinazione internazionale in grado di coniugare paesaggio, servizi e innovazione.
«La nostra città – ha ricordato Foletti – rappresenta un punto d’incontro tra eccellenza e qualità della vita. È un laboratorio dinamico, dove natura, cultura, ricerca e impresa si intrecciano per creare un modello urbano fondato sul benessere diffuso».

La delegazione giapponese ha visitato alcuni punti strategici della città, approfondendo i progetti locali dedicati al turismo sostenibile e alla valorizzazione del territorio.

Verso una collaborazione tra Lugano e Beppu

Al termine dell’incontro, entrambe le amministrazioni hanno espresso la volontà di proseguire il dialogo, valutando future sinergie in ambito turistico, culturale e accademico.
L’obiettivo condiviso è costruire ponti tra le due città, attraverso iniziative congiunte che favoriscano scambi di esperienze, valorizzazione delle risorse naturali e promozione internazionale.

Maggiori informazioni sull’attività del sindaco Foletti e sugli incontri istituzionali della Città di Lugano sono disponibili sul sito ufficiale lugano.ch.

La foto:
Edoardo Cappelletti, presidente del Consiglio comunale di Lugano; Raoul Ghisletta, municipale; Michele Foletti, sindaco di Lugano; Yasuhiro Nagano, sindaco di Beppu; Ono Masaaki, presidente del Consiglio comunale di Beppu; Nakamura Kenichiro, vicepresidente del Consiglio comunale di Beppu.